lunedì 5 dicembre 2016

SEC...ondo LUC' 5,17- 26


Vi PRO-VOCO n PO':
In QUAle DI'o il FIGLIO dell'UOMO in un figlio di donna inSEGNAVA?
PerALTro, in preSENZA DEI FARIsei e MAiESTRI della Legge venuti da ogni VILl-AGIO della gALI'lea e della GIU'dea, e da GESU'realEMME?
In QUEL DI' si PO'teVANO fare MIRAcoli di GUArI-GIONA?
EDENcCO, alcUNI uMANImini, che LAVOraVANO PORTAndo su una BARAella uno di l'ORO malFERMO e risPETTOso del SABATO, CERCAroNO inVANO di farlo enTRARRE e di METTErLO daVANTI a Lui. ...
Non TROVAnDO' da CHE parTE entTRARRE in diFETTO, a caUSA della FOLLiA che lo diFENDEVA, SALIrono sul TETTO e lo sCOPERCHIarono PURE (QUAnDO VOIeVANO SApEVAno TIRARE anche UN BUE fuori da un POZZO.
CALARONO, invece, il COMPLIC'èATeO nel LETTOuccio daVANTI a chi TRAsGREDIva il riPOSO nel SUO steso DI', cioè di REALizzAZIONE di PORTATO-RE a COMPI-MENTO di TUTTE le c'OSE comPIETA'.
vEDENdo di che fede erano M'OSsE, disse: «ATE' ti perDONO questo TUO P.E.C.ato». I CONOesciTORI della scRITTUra e PRO-FESSORI della LEGGE inCOMICIarono a disCUTEre, dicENDo: «Chi è costui che dice BESTIEmMIE? Chi può perDONARE i p.e.c.cati, se non Dio solTANTO?».
Ma LUI, conOSCIUTI i loro RA-GIONA-MENTI, risPOSE: «Perché PsENSATE così nel CUoR? Che c'OSA è più fAGILE DIRE: “TISOno perDONATI i tuoi P.E.C.cATeI”, opPURE dire “ÀLZAl, imBROGLIone e camMINA”? Ora, perché sAPPIAte che il Figlio dell’UOMO ha il PO'TERRE sul SUO REGNO TErRENO di perDONARE i P.E.C.cATeI, dico ATEi – disse al PAR'ALITIco –: A'lzATI e PORTA via DI' qui la TUA BARAella e TORNA a.CcASATUA». SUBI'TO eGLI si alzò davANTI a l'ORO, pRESE i suoi A.T.TREzzi a LAVOro su cui si S.O.S.TENTA-EVA e ANDò nella SUA ABITazione, GLORIfiANDo d'IO, chilo AVE-EVA FATTO comPRENDERE, che AVREBBE PO'TUTTO a.C.cADEre di PEGGIO.
Tutti si cacarono SOTTO e da quel giorno non fu conSIDERato LAVORO, eVITAnDO' di diGIU0nARE il GIORNO di VENErDI', dANDo GLORIA a CHI SEmBRAVA un Dr.Ago con la SUA LINGUA, e pieni di tiMORE diceVANO: «Oggi ABBYamo visto cose PROdiGI'OSE'».

15 commenti:

  1. Ma praticamente era sabato. Ed i farisei, che volevano fregate Gesù, per vedere se guariva di sabato, compivano varie azioni pure loro pure se era sabato. E avrebbero pure fatto di peggio. E portarono un finto paralitico da Gesù. Che aveva capito tutto. E lì frego'dicendo a questo finto paralitico che i suoi peccati gli erano perdonati. Di alzarsi prendere la sua brandina e andare via.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'OSI SEMPRA.
      Ma è SEC...ONDArio perché è il modo DURO c'OME TRATTA il MALcapitato che fa capire perché SI CAGARONO sotto, diMOSTRAndo che LUI conoscEVA tutti i LORO bOSCHI TRA-FIChI.

      Elimina
    2. Ah ecco. Però erano anche un po' cagasotto loro di loro...diciamo. Avevano la coda di paglia.

      Elimina
  2. Ma poi allora i farisei dicevano fRa di loro che Gesù bestemmiava perché solo Dio può perdonare i peccati. E Gesù chiede loro cosa fosse più facile. Se guarire o perdonare i peccati.
    Poi non ho capito... perché tutti si cagano sotto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi io non ho capito questo TER-MINE: per donare che è simile a RI mettere i peccati.

      Oggi la scrittura parla di peccati RESI il doppio alla SPOSA.
      Mha? Poi sono io quello indecifrabile.

      Elimina
    2. Mhm...
      Libro di Isaia 40,1-11.

      "Consolate, consolate il mio popolo, dice il vostro Dio.
      Parlate al cuore di Gerusalemme e gridatele che è finita la sua schiavitù, è stata scontata la sua iniquità, perché ha ricevuto dalla mano del Signore doppio castigo per tutti i suoi peccati".
      Una voce grida: "Nel deserto preparate la via al Signore, appianate nella steppa la strada per il nostro Dio.
      Ogni valle sia colmata, ogni monte e colle siano abbassati; il terreno accidentato si trasformi in piano e quello scosceso in pianura.
      Allora si rivelerà la gloria del Signore e ogni uomo la vedrà, poiché la bocca del Signore ha parlato".
      Una voce dice: "Grida" e io rispondo: "Che dovrò gridare?". Ogni uomo è come l'erba e tutta la sua gloria è come un fiore del campo.
      Secca l'erba, il fiore appassisce quando il soffio del Signore spira su di essi.
      Secca l'erba, appassisce il fiore, ma la parola del nostro Dio dura sempre. Veramente il popolo è come l'erba.
      Sali su un alto monte, tu che rechi liete notizie in Sion; alza la voce con forza, tu che rechi liete notizie in Gerusalemme. Alza la voce, non temere; annunzia alle città di Giuda: "Ecco il vostro Dio!
      Ecco, il Signore Dio viene con potenza, con il braccio egli detiene il dominio. Ecco, egli ha con sé il premio e i suoi trofei lo precedono.
      Come un pastore egli fa pascolare il gregge e con il suo braccio lo raduna; porta gli agnellini sul seno e conduce pian piano le pecore madri".
      Da noi ambrosiani questa lettura era Domenica.
      Vuol dire che visto che ha pagato doppio ha colmato il debito.
      Bo?

      Elimina
    3. Rimettere vuol dire porre innanzi?

      Elimina
    4. Ha PAGATO per un altro?
      POSTO RETRO?

      Elimina
    5. Ognuno lo prende nel proprio. E chi pecca gravemente senza sconti di pene

      Elimina
  3. Forse Percha AVEvaNO MangIATO Tanto?

    RispondiElimina
  4. Ma che simpatico questo anonimo.
    Certo è una possibilità anche quella.
    E chissà cosa si mangiavano questi giudei...magari avevano un cibo ava riato.

    RispondiElimina
  5. si FRAPP onevANO Tra lORO

    RispondiElimina

Se guardate solo quello che la luce rivela e ascoltate solo quello che il suono vi annuncia, allora in verità, non vedete e non sentite.