venerdì 5 ottobre 2018

TRAME SAGGIO e PERSOna

SATANA
Come è noto, Mauro Biglino da sempre ci dice che nell'Antico Testamento Satana non esiste, a detta sua è una "funzione" e non una persona. Se "Satana, non è una persona ma indica una funzione" allora chi cavolo è l'angelo di Giobbe 2,6 che parla con Jahvè? Chi è l'angelo che mette alla prova Isacco (Genesi 22,11)? Chi è che spaventò gli ebrei, provocando il peccato con il vitello d’oro (Esodo 32,4)? Chi è l'angelo mandato da Jahvè che tenta di uccidere Mosè perché non circoncide il figlio (Esodo 4,24-26)? Questo è Satana, o meglio Samael. Lui è il pubblico ministero, l'accusatore e angelo della morte. L'ebraismo crede in Satana come entità veramente esistente? La risposta è si. Il Dr. Daniel I. Block, che condivide l'opinione di Mauro Biglino basandosi esclusivamente sul Vecchio Testamento è costretto ad affermare che: «L'Antico Testamento non nega l'esistenza di un tale essere, semplicemente non sviluppa la dottrina.» (Daniel I. Block, The Roleof Satan in the Old Testament, The Southern Baptist Theological Seminary, 2002, p.15). Nel Talmud Babilonese abbiamo delle chiare descrizioni sul Satana. In Baba Batra 16a, Satana è chiamato Samael ed è considerato l'angelo della morte, subordinato da Dio (Cfr. Maimonide, Moreh Nevukhim, 354,5). In Megillah 11b, Satana è considerato contrastare le Nazioni del mondo. In Shabbat 89a, Satana studia la Torah e da consigli a Mosè! (Cfr. Rashi su Eruvin 26a, Moed Katan 28a; Makkot 10a). In Nedarim 32a, Satana, mandato da Dio, tenta di uccidere Mosè perché non circoncide il figlio! (Esodo 4,24-26). Nello stesso trattato di Nedarim si aggiunge che Satana confuse e spaventò gli ebrei, provocando il peccato con il vitello d’oro (Esodo 32,4). In Eruvin 26a si dice di evitare comportamenti scorretti per non “suscitare” il Satana. In Rosh Hashanah 16b, si tenta di confondere il Satana, al fine di garantire il successo nel giudizio. Altri riferimenti al Satan sono in Succah 38a; Kiddushin 30a, Nedarim 32b, Eruvin 26a e molti altri. Quindi ripropongo la domanda: Se non è una persona, allora che cos'è? Può qualcosa che non esiste interagire, muoversi, accusare e punire? Soltanto nella Kabballah e quindi nello Zohar ma anche nei testi apocalittici è presentanto come un personaggio indipendente e malvagio, contro Jahvè insomma, perchè sono sotto l'influenza dello gnosticismo. Ma il Talmud e il Midrash ha ragione a definirlo "l'inclinazione al male" e "l'angelo della morte": «Rabbi Yishaq disse: «L'afflizione di Satana fu più grande di quella di Giobbe, come nel caso di un servo cui il suo padrone abbia detto: 'Spacca la botte ma non fame uscire il vino'». Disse Res Laqis: «Satana, l'istinto cattivo e l'angelo della morte [Samael] sono la stessa cosa. È Satana, perche è scritto: 'È il satana usci dalla presenza del Signore' (Gb 2,7). È l'istinto cattivo, [perche] altrove è scritto: 'Era soltanto male ogni giorno' (Gen 6,5), e qui c'è scritto: 'Soltanto, non stendere contro di lui la tua mano' (Gb 1,12). È l'angelo della morte, perché è scritto: 'Però risparmiagli la vita' (ibid.), da cui si deduce che questa era nelle sue mani [del satana]» (Bava Batra 16a). Satana è un'entità realmente esistente al servizio di Jahvè e spesso anche autonoma che agisce per lui. La questione andrà chiarità una volta per tutte.

10 commenti:

  1. https://www.youtube.com/watch?v=U5SyVscMejs

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    1. https://www.youtube.com/watch?v=x2uGW7PXcSQ

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  2. https://www.youtube.com/watch?v=AMkpCZea3-s

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    1. https://www.youtube.com/watch?v=t_tkA55AQMI

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    2. https://www.youtube.com/watch?v=zE_8wUTev34

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    3. https://www.youtube.com/watch?v=5LgEvXV8gE4

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  3. ma E' di-VINO

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  4. NaCl e .... pEpE

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Se guardate solo quello che la luce rivela e ascoltate solo quello che il suono vi annuncia, allora in verità, non vedete e non sentite.