venerdì 6 luglio 2018

Il RISORTO lo si incontra FUORI le scritture

I copisti dei Vangeli venivano denunciati da personaggi di rilievo di quel tempo: riportando le fonti dei primi secoli, si evince che già avevano subito numerose modifiche e che gli scribi che le riportavano venivano ammoniti per questa pratica. Sentiamo cosa dicono i padri della Chiesa sulle modifiche dei testi già nei primi secoli: Origene (185-250 d.C.), Commentario a Matteo, 15.14 – Le differenze tra i manoscritti (dei Vangeli) sono divenute grandi, o per la negligenza di alcuni copisti o per la perversa temerarietà di altri; costoro o trascurano di correggere quanto hanno trascritto oppure, mentre correggono, allungano o abbreviano, a loro piacimento. S. Girolamo (340-420 d.C.), Epistola LXXI, 5 – (I copisti) trascrivono non ciò che trovano, ma quel che ritengono essere il significato e, mentre tentano di correggere gli errori di altri, non fanno che rivelare i propri. anche Apocalisse 22 riporta una minaccia nei confronti dei copisti che contaminano la scrittura: 18 Dichiaro a chiunque ascolta le parole profetiche di questo libro: a chi vi aggiungerà qualche cosa, Dio gli farà cadere addosso i flagelli descritti in questo libro; 19 e chi toglierà qualche parola di questo libro profetico, Dio lo priverà dell'albero della vita e della città santa, descritti in questo libro. Ma c'è chi vi può dire come andarono veramente i FATTI, avendoli vissuti in PRIMA PERSONA.

4 commenti:

  1. .
    In quel tempo, Pietro, disse a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne otterremo?».
    E Gesù disse loro: «In verità vi dico: voi che mi avete seguito, nella nuova creazione, quando il Figlio dell'uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù di Israele.
    Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna».

    Dal Vangelo Secondo.......Matteo

    don Alfonso

    RispondiElimina
  2. VecchiA CReAzione

    RispondiElimina

Se guardate solo quello che la luce rivela e ascoltate solo quello che il suono vi annuncia, allora in verità, non vedete e non sentite.