giovedì 14 ottobre 2021

LA VITA TERRENA E' solo un sogno


Dal Vangelo secondo Luca UN DICI, 37-44:
Dopo che ebbe finito di parlare delle cose di Dio, un fariseo lo invitò a pranzo. Egli entrò e si mise a tavola. Il fariseo si meravigliò che non si fosse lavato prima del pranzo (ora mi si apre anche un cielo sulla lavanda dei piedi). Allora il Signore gli disse: "Voi farisei purificate l'esterno della coppa e del piatto, ma il vostro interno è pieno di rapina e di iniquità. Stolti! COLUI CHE HA FATTO l'exTERNO NON HA FOR SE FATTO ANCHE l'inTERNO?
Piuttosto siate misericordiosi nel donare quel che c'è dentro (rapina e iniquità), ed ecco, tutto per voi sarà mondo. Ma guai a voi, farisei, che pagate la decima della menta, della ruta e di ogni erbaggio, e poi trasgredite la giustizia e l'amore di Dio. Queste cose bisognava curare senza trascurare le altre. Guai a voi, farisei, che avete cari i primi posti nelle sinagoghe e i saluti sulle piazze.
Guai a voi perché siete come quei sepolcri che non si vedono e la gente vi passa sopra senza saperlo".

Dal Vangelo secondo Marco SETTE, 14-23 (IO SONO il Mc SETTE, SE DICI):
[14] Chiamata di nuovo la folla, diceva loro: "Ascoltatemi tutti e intendete bene: [15] non c'è nulla fuori dell'uomo che, entrando in lui, possa contaminarlo; sono invece le cose che escono dall'uomo a contaminarlo". [16] ............ . [17] Quando entrò in una casa lontano dalla folla, i discepoli lo interrogarono sul significato di quella parabola. [18] E disse loro: "Siete anche voi così privi di intelletto? Non capite che tutto ciò che entra nell'uomo dal di fuori non può contaminarlo, [19] perché non gli entra nel cuore ma nel ventre e va a finire nella fogna?". Dichiarava così mondi tutti gli alimenti. [20] Quindi soggiunse: "Ciò che esce dall'uomo, questo sì contamina l'uomo. [21] Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono le intenzioni cattive: fornicazioni, furti, omicidi, [22] adultèri, cupidigie, malvagità, inganno, impudicizia, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. [23] Tutte queste cose cattive vengono fuori dal di dentro e contaminano l'uomo".


Mi sembra di stare a tavola con il Signore.
Sviscerare OGNI PAROLA del Signore cercando il vero significato nella lingua in cui è stata trascritta ... non ha prezzo.
Ma rileggendo il passo noto che si parla anche del bicchiere e quel SOPRA il bicchiere mi passa strano, a differenza del piatto. Poi darlo in "elemosina" che vuol dire "misericordia" ... COSA? Se si parla dell'impudicizia interiore creata insieme all'exTerno.
Che Dio mi perdoni.

6 commenti:

  1. Paolo in ebrei13:9 dice:nn lasciatevi sviare da dottrine peregrine, perché è bene che il cuore venga rinsaldato dalla grazia,nn da cibi che nn hanno mai recato giovamento a coloro che ne usarono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna assaggiare tutto per poter scegliere e per SEMPRE!

      Elimina
  2. Misericordia secondo questo passo significa dare quel che si ha davvero. Non quello che fa fico avere. Pagandone anche le conseguenze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unico "tal lento" ricevuto, senza farlo sfruttare con in TE RESSI?

      Elimina
    2. Dare aggratis, per ricevere aggratis

      Elimina

Se guardate solo quello che la luce rivela e ascoltate solo quello che il suono vi annuncia, allora in verità, non vedete e non sentite.