domenica 29 dicembre 2024

Cosa SERVE a tavola l'ANGELO!


I miei pranzi di Natale rischiano sempre di finire "male", come quello passato, proprio per questa giusta ANALISI/catechesi diSanANIMA dello SPIRITO.
Per questo attacco le parole del psicologo Recalcati e di chi mi invita a rispettare il POSTO in cui mi dice di partecipare ad A.D. una MENSA, a costo di venir giudicato instabile, depresso, ... PAZZO!
Spesso proprio dal padrone di quella MENSA, come se volesse condividere la tavola con chi lo lasciano parlare, apprezzando quel che offre gratuitamente, e per questo degno di rispetto.
Il Cristianesimo non è una filosofia di parole dette al caldo e a pancia piena in un salotto o fondato su belle parole dette da un psicologo che si fa anche pagare. Non è nemmeno in un confessionale in cui si fa notare il peccato, invece di sviscerarlo, analizzarlo ... farci l'auto-top-sia.
In queste mie portate guastafeste noto sempre che chi ascolta e ribatte reagisce solo a quello che lo ferisce, come un cameriere che si scandalizza per la pietanza non gradita, invece di chiedersi in cosa è piaciuta l'altra pietanza o per il ser vizio. 
E allora anche IO continuerò a rifiutare le PIEtante fino a quando mi PORTEdanno LA VERA PORTAta PRINCIPE, preSERVatea all'ospite inatTESO che potrebbe arrivare poco prima della CHI USU RA!
Perciò, nelle discussioni non soffermatevi solo su quanto conoscete o su quello che cercate di nascondere, per timore di fare del male, lavandovi le mani.
Una volta ad una catechesi mi consegnarono una fotocopia di un articolo su cui si doveva approfondire il dibattito. Però mancava l'ultimo rigo che feci notare a chi doveva condurre la catechesi.
Mi rispose che c'erano 99 righe e dio contestavo la mancanza di una sola?
Per me il CALICE di Gesù dovrebbe straripare dai bordi e non coprire solo il fondo.
Chi ca'PISCE ca'PISCIA!

Il cristianesimo nasce da in incontro, non è un modo di pensare per superare un dolore che poi può sempre ripresentarsi con danni peggiori.
Altro che gioco. È una vera battaglia.
Quando vivevo di illusioni, non potevo non mettere in conto gli umani fallimenti biblici. Io Dio non l'ho mai considerato perfetto nel vagliare io stesso il Suo Creato. Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio. Questo mi ha portato all'incontro con CHI è caduto dal Cielo perché si è sentito battibile da una semplice creatura. Come avvenne piuttosto con Gobbe che con Giacobbe. E che dire del piccolo Davide che riuscì a tagliare la testa al gigante Golia per poi cadere su un sedere di donna?
Leggete attentamente la Bibbia e sentirete chi da sempre vi dice: "ASCOLTA combattente e vincitore di Dio (in una parola IS-RA-EL)".

11 commenti:

  1. Secondo i teologi della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale Nietzche Freud e Marx sono i maestri del sospetto e del dubbio, ma questa è una scuola di pensiero che penso vada oltre la Facoltà Teologica. Invece per quanto riguarda prendere le cose buone ed ingigantirle chiamandole divine, è stato proprio Lutero uno dei maggiori detrattori di questa pratica funesta ed in parte giusta che comunque continua nella Chiesa e non. Ossia a Dio si danno gli appellativi umani di ciò che è bene bello buono perfetto e si ingigantiscono mentre il diavolo è l'opposto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I teologi ovvero i filosofi dicono cose astratte. Ma chi può dire di aver incontrato Giovanni se dice, dove dice - qui dice?

      Elimina
    2. Quando scrivo nel web non uso un linguaggio troppo teologico, anche se parlo di teologi, ma perché pensi che i teologi non conoscano lo Spirito Santo?

      Elimina
    3. Tu sai se dopo Gesù, fino ad oggi, è venuto in qualcuno questo Spirito che deve dire cose che il Figlio Gesù non ha voluto svelare del tutto perché non riteneva possibile che potevate sopportarne il peso? (Giovanni 16,12-15)
      Perché la CHIESA cambia le CARTE sulla TAVOLA?

      Elimina
  2. E' difficile accettare le novità, si ha paura di fare come un salto nel buio. Parlo a livello di Chiesa. Nessuno si fida che sia davvero guidata dallo Spirito Santo. O sì? Cioè in pochi. Ma io ci credo altrimenti non ci sarebbe Papa Francesco. Però capisco chi ha paura delle novità, soprattutto di certe novità, è vero che alcuni esagerano. Non credono alla Chiesa ma poi vorrebbero che ci fossero le donne prete etc. Chissà se è vero che si sposterà in sud America.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma questo Spirito che quando viene GUIDA ALLA VERITA' TUTTA INTERA, perché non parla da sé, ma dice tutto ciò che ode e annuncia cose nuove. Cioè, glorificando Gesù ovvero il Figlio, prende quello che ha detto Gesù stesso e lo annuncia in modo completo, senza parabole e similitudini o non definitive ... dov'è? Qualcuno ha sostenuto di averlo incontrato? Ti risulta che qualcuno ha detto cose NUOVE possedute solo dal Padre che è nei Cieli e che il Figlio non ha voluto dire tutto, rimandando alla venuta di questo Spirito?

      Elimina
    2. Cose NUOVE? Ma lo Spirito Santo per l'appunto non dice cose nuove, ma INTERE. Bo

      Elimina
    3. TU per esempio dici cose STRANE, che sembrano nuove.

      Elimina
    4. Hai esperienze di questa TERZA PERSONA spirituale?
      C'è una parte NUOVA che nessuno conosce ma che spiega la parte che è stata scritta ma non convince. E' STRANO che mancano certi tasselli o passaggi che rendono le scritture spesso contraddittorie. Tipo la resurrezione di Lazzaro, anche tutto quello che riguarda Marta e Maria suo fratello (Lazzaro) viene raccontata solo nel vangelo di Giovanni. Luca dedica solo due righe in cui si parla di una PARTE MIGLIORE che non viene detta in cosa si tratta.
      E che dire delle TRE CADUTE sotto il peso della croce di Gesù non scritte in alcun vangelo ... manco nascosto?
      Mt 13, 51-52

      Elimina
    5. Che bello questo Vangelo

      Elimina
    6. e tu sapresti trarre cose st...rane?

      Elimina

Se guardate solo quello che la luce rivela e ascoltate solo quello che il suono vi annuncia, allora in verità, non vedete e non sentite.