giovedì 7 febbraio 2013

DEMO (strazione) nIO (mia)

Fratelli, non comportatevi da bambini nei giudizi; siate come bambini quanto a malizia, ma uomini maturi quanto ai giudizi. Sta scritto nella Legge:
Parlerò a questo popolo in altre lingue e con labbra di stranieri, ma neanche così mi ascolteranno, dice il Signore.
Quindi le lingue non sono un segno per i credenti ma per i non credenti, mentre la profezia non è per i non credenti ma per i credenti. Se, per esempio, quando si raduna tutta la comunità, tutti parlassero con il dono delle lingue e sopraggiungessero DEI non iniziati o non credenti, non direbbero forse che siete pazzi? Se invece tutti profetassero e sopraggiungesse qualche non credente o un non iniziato, verrebbe convinto del suo errore da tutti, giudicato da tutti; sarebbero manifestati i segreti del suo cuore, e così prostrandosi a terra adorerebbe Dio, proclamando che veramente Dio è fra voi.

Fratelli, non è per me un vanto predicare il vangelo; è per me un dovere: guai a me se non predicassi il vangelo! Se lo faccio di mia iniziativa, ho diritto alla ricompensa; ma se non lo faccio di mia iniziativa, è un incarico che mi è stato affidato.Qual è dunque la mia ricompensa? Quella di predicare gratuitamente il vangelo senza usare del diritto conferitomi dal vangelo.
Infatti, pur essendo libero da tutti, mi sono fatto servo di tutti per guadagnarne il maggior numero. Mi sono fatto debole con i deboli, per guadagnare i deboli; mi sono fatto tutto a tutti, per salvare ad ogni costo qualcuno. Tutto io faccio per il vangelo, per diventarne partecipe con loro.


Mi sono fatto Giu'Deo con i GiùDei, per guadagnare i Giu'Dei; con coloro che sono sotto la legge sono diventato come uno che è sotto la legge, pur non essendo sotto la legge, allo scopo di guadagnare coloro che sono sotto la legge. Con coloro che non hanno legge sono diventato come uno che è senza legge, pur non essendo senza la legge di Dio, anzi essendo nella legge di Cristo, per guadagnare coloro che sono senza legge.

21 commenti:

  1. Un secondo aspetto di questa “cultura” del mondo occidentale è la “indifferenza” che si chiude nell’illusione del possesso e consumo dei beni. Spesso la domanda di spiritualità si occulta sotto il bisogno di sicurezza interiore e di equilibrio psicologico. In questo caso per rispondere a una domanda sincera e profonda, il primo annuncio deve farla emergere e maturare in un ascolto attento e paziente.

    Chi nella fede ha già accolto l’annuncio di Gesù Cristo e lo custodisce nell’umiltà, non può nasconderlo per paura. Il suo destino sarebbe quello del servo della parabola al quale viene tolto anche quello che ha. L’unica condizione per mantenere la fede in Gesù Cristo è comunicarla. L’annuncio del vangelo a tutti e in ogni situazione non è un privilegio o un hobby, ma una necessità: «Guai a me se non proclamassi il Vangelo!» (1Cor 9,16).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fui mandato da SOLO ... con LUI, ma mi acCORSI che non potevano credere ad un testimone SUO senza il TESTI-MONE?
      A cosa mi serve il bastone? ... il pane, ... la SACCA, per non parlare del denaro in una cintola; ma DOVEVO calzare i SUOI sandali in UNA SUA SOLA TUNICA.
      Ovunque dovevo entrare in qualunque casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì, cacciato con le buone o mali maniere.
      NON ho scosso la polvere ... perchè in un certo modo mi hanno accolto, ascoltato ... GIUDICATO.
      Io rimango POLVERE senza di te.
      Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.

      Elimina

  2. Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 6,7-13.

    Allora chiamò i Dodici, ed incominciò a mandarli a due a due e diede loro potere sugli spiriti immondi.
    E ordinò loro che, oltre al bastone, non prendessero nulla per il viaggio: né pane, né bisaccia, né denaro nella borsa;
    ma, calzati solo i sandali, non indossassero due tuniche.
    E diceva loro: «Entrati in una casa, rimanetevi fino a che ve ne andiate da quel luogo.
    Se in qualche luogo non vi riceveranno e non vi ascolteranno, andandovene, scuotete la polvere di sotto ai vostri piedi, a testimonianza per loro».
    E partiti, predicavano che la gente si convertisse,
    scacciavano molti demòni, ungevano di olio molti infermi e li guarivano.

    don alfonso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi accordo SOLO adESSO che ho scritto vangelo in minuscolo. Ne' VAngelo che Vangelo e soprattutto VANGELO.
      Meglio così.

      Elimina
  3. Non importa Angelo, l'importante è averlo in maiuscolo nel nostro cuore, l'apparenza è inutile!
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Ti aspettavo!
    I VERI CRISTIANI non si riconoscono dai PAROLONI o PENSIERONI.
    Nemmeno da CHISSA' COSA.
    Si riconoscono da come PERDONANO CARITATEVOLMENTE.

    Ho scritto accordo invece di accorgo.
    E' d'accordo anche LUI in NOI.

    BELLISSIMO il tuo POSTo sulla PORTA SEMPRE APERTA.

    RispondiElimina
  5. io invece quasi finivo all' "inferno" ..con loro!...
    Dipende da una certa mentalità, ma non certo nell'apertura del cuore..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Punti di VISTA. A MOLTI non piace il PARADISO. Per LORO troppo MONO-TONO.

      Elimina
  6. TU SAPEVI, PERCHE' NON MI HAI DETTO NULLA?
    Qualcuno DOVRA' PAGARE TUTTA LA MIA SOFFERENZA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma è dall'inizio di questo mondo che VELO dico.
      Ti ho VISI-TATA e TU VOLgevi lo sguARDO altrOVE.
      Ti ho FASCIAta e tu CERCAvi di MUOveRTI.
      Ti ho (H)rezzata e tu volevi che li sGRIDAssi.

      Non sai che la MUTINA ti serve come PIGIA...MInO?

      Li ho vagliati!
      Mi sono complimentato pure per il BUON LAVORO.

      COS'ALTRO VUOI?

      CHE li BRUCI?

      Dovresti essere più comprensiva con chi è molto più indietro di te.

      BEATI i SOFFERENTI perchè SONO COME DIO.
      BEATI i PAZZI perchè SONO PIENI di SPIRITO.
      BEATI gli inDEMOnati perchè SARANNO SANTI per GRAZIA ricevuta in un CORPO di PENE.

      Non preoccuparti. IO HO la MEDICINA.

      Vieni qui OGNI VOLTA che ti senti MALE, vieni QUI e dove ti indicherò.

      TROVERAI RISTORO anche se ti sentirai LEGATA an...COR.

      PerDONA sempre quel che SENTI TUO.

      Non essere in PENA per te ma che tu sia in PENA per LORO.

      Non conosci la FORZA della PREGHIERA?
      Tu pensi che allungando la vita terrena in agevolazioni ... tu possa allevioare la PENA?

      In VERITA' ti DICO che è GIUSTO abbreviarla, anche se comporterà più SOFFERENZA.

      La VERA SOFFERENZA è in quel PIANTO di un BAMBINO che straccia il silenzio delle TENEBRE.

      La pecorella SMARRITA la si salva SOLO se BELA SEMPRE senza stancarsi mai.

      Ma non preoccuparti se la voce si ABBA..sà Io so sentire anche nel silenzio ASSOLUTO.

      DENTRO l'ANIMA: la NOSTRA CASA di SEMPRE e per SEMPRE.

      Ora non sputarmi la MIA MEDICINA ... perchè non riuscirai più a distinguere le MIE LACRIME dall'ACQUA e dal SU d'ORE.

      Elimina
  7. Come hai fatto a capire che il blog era clonato? Ti ha avvisato prima oppure è stata una tua intuizione?
    I miei commenti spariti, post in più non scritti da lui senza commenti solo nonsonogus...in effetti! :), template cambiato e ci teneva tanto a dirlo, tre blog suoi in giro per piattaforme e la chiusura strana di augusto gus...ha fatto in modo di copiare tutti i suoi post. poi puf è sparito!
    povero diavolo chissà se mai è stato.. un uomo...vero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io NON SO ... NULLA.
      IO SOla PIENEZZA.

      LUI mi fa PRENDE da DOVE nessUNO HA MESSO in depoSITO, mi fa MIEte quello che NON è stato SEMminato.

      Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma io vi ho detto queste cose perché, quando giungerà la loro ora, ricordiate che ve ne ho parlato.

      Elimina
    2. Di nuovo l'ioDEIvoli lo CONdusse con sé sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo con la loro gloria e gli disse: "Tutte queste cose io ti darò, se, prostrandoti, mi adorerai". Ma il FIGLIO dqll'UNICO UOMO con la FACCIA del CIELO sulla TERRA gli rispose: "Vattene, SA'di TANA infernale! Sta scritto: "AdORA il SIGNORE DIO TUO e a LUI solo RENDI CULtuo".
      Allora il diavolo lo lasciò ed ecco angeli gli si accostarono e lo servivano.

      Ti SEMbrerà IRIsPETTOSO ma chi LEGGE non deve comprendere ma SOLO CHI VEDE e sorride nel riCOR...DARE il quel diventare PADRE.

      Elimina
  8. Beati i puri di cuore,
    perché vedranno Dio (Vangelo secondo Matteo, 5, 8)

    Nella Bibbia il "cuore" è la sede dell’intelligenza e della volontà. La purezza di cuore equivale perciò alla purezza delle intenzioni.

    Sara quella vERA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La MO'glie del MIO a BRAMO?
      Ma quella MORI' di CREPA cuore.

      Il MARITO di vendicò sono con BLUff.

      Elimina
  9. State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c'è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli. Dunque, quando fai l'elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, mentre tu fai l'elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
    E quando pregate, non siate simili agli ipocriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà (Vangelo secondo Matteo, 6, 1-6)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiamala AMMIRAZIONE! Di chi GUARDA e SENTE, ma non di CHI E' PROTAGOSTISTA del VANTO del SIGNORE.
      POI si paga tutto nelle SEGRETE.
      Ma ci sono DUE SEGRETE! Una per la POLVERE e l'altra per lo SPIRITO.
      Siamo tutti BRAVI a parlare e a riconoscere i SANTI da MORTI.

      Mi dispiace ma VALE SEMPRE, soprattutto anche dopo la vostra ... morte.

      Elimina
  10. Lo Spirito e la sposa dicono: "Vieni!". E chi ascolta ripeta: "Vieni!". Chi ha sete venga; chi vuole attinga gratuitamente l'acqua della vita.

    don alfonso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' UNO SOLO per TUTTI ma anche per ognUNO.

      Colui che attesta queste cose dice: "Sì, verrò presto!".

      Elimina

Se guardate solo quello che la luce rivela e ascoltate solo quello che il suono vi annuncia, allora in verità, non vedete e non sentite.