sabato 24 agosto 2013

MACCHE' fico DICI?

In quel tempo, Filippo trovò Natanaèle (BARtoloMEO)e gli disse: «Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè, nella Legge, e i Profeti: Gesù, il figlio di Giuseppe, di Nàzaret». Natanaèle gli disse: «Da Nàzaret può venire qualcosa di buono?». Filippo gli rispose: «Vieni e vedi».
Gesù intanto, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!».
Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo».

17 commenti:

  1. Uno dei sette angeli mi parlò e disse: «Vieni, ti mostrerò la promessa sposa, la sposa dell’Agnello».
    L’angelo mi trasportò in spirito su di un monte grande e alto, e mi mostrò la città santa, Gerusalemme, che scende dal cielo, da Dio, risplendente della gloria di Dio. Il suo splendore è simile a quello di una gemma preziosissima, come pietra di diaspro cristallino.
    È cinta da grandi e alte mura con dodici porte: sopra queste porte stanno dodici angeli e nomi scritti, i nomi delle dodici tribù dei figli d’Israele. A oriente tre porte, a settentrione tre porte, a mezzogiorno tre porte e a occidente tre porte.
    Le mura della città poggiano su dodici basamenti, sopra i quali sono i dodici nomi dei dodici apostoli dell’Agnello.

    RispondiElimina
  2. Nulla può completare quel sentimento vero senza il Suo aiuto. Ecco perché, spesso, mi è stato chiesto di isolarmi in silenzio...in contemplazione e senza condivisione. La condivisione, come ho già detto più volte è solo un' illusione!
    Un vero dialogo deve essere limpido, pieno di grazia e fiducia. Solo così, immedesimandosi nell'altro, si entra nel cuore del problema e spesso si risolve... lo so che costa caro!
    Con Lui non ho mai sentito quella.. "intimità" con le scritture, quelle più o meno, rese note a tutti con interpretazioni varie!
    Forse non si nasce buoni, lo si diventa con lo sforzo quotidiano avendo bene in mente cosa bisogna fare.
    Le letture sono una perfetta preparazione alla lotta contro le tentazioni, permette di valutare le modalità per vivere da buoni cristiani, ma solo l'impegno a volte non basta.
    Cerchiamo di capire (non comprendere) che molto spesso si richiede uno sforzo NON UMANO per superare sofferenze o persecuzioni varie, e con queste frasi ti ho detto tutto, forse mi ripeto... ma va bene così!
    Chiediamo sempre a lui di aiutarci a comprendere bene il significato, e quando si sbaglia, non a caso, ci indica un 'altra direzione, proprio come la permanenza dell' apostolo Bartolomeo e sotto l’albero di fichi, non è un problema esistenziale, visto oggi, però è questa conoscenza di Gesù a stravolgere Bartolomeo: nessuno poteva sapere il motivo della sua sosta sotto l’albero di fichi se non Dio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che non ricadrai ... nuovamente in CHI dovrebbe diminuire .. invece di CRESCERE.

      Perché Adamo non CHIESE perDONO, dando la COLPA alla COMPAGNA?
      Ed Eva perché non CHIESE perDONO, dando la COLPA al SERpende?

      Parlano e sparlano ma non conoscono CHI SONO.

      Elimina
    2. Il suo nome originale era SARAI, che probabilmente significa "litigiosa". Quando essa ha 90 anni Dio le cambia il nome da Sarai in SARA, che significa "Principessa, Signora" promettendole che avrebbe concepito miracolosamente un figlio, al quale essa mise poi nome Isacco, il cui nome significa risata, perché Sara rise ascoltando la promessa e, disse, chi avrebbe udito di una novantenne che partorisce avrebbe pure riso.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Sara....prova a dire in modo veloce ed interrotto la frase: MI ODIO MI ODIO MI ODIO MI ODIO MI ODIO MI ODIO.....quello che è buono è cattivo ma quello che è cattivo è buono!!!! Non era mela era fico.....come la piangente non era prostituta ma DONNA!! A chi volete dare la colpa??

      Elimina
    5. Con il TUO D'IO!
      Quello degli alieni nei dischi volanti.
      Io APPARTENGO a quelli DEI dischi DOORsali.

      Prova a dire velocemente:
      nA bAcA dA cAlA dA cyAccyA
      e poi ANCORA sostituendo la A con la E, la I, la O e inFINE la U.

      Dopotutto l'ebraico antico potrebbe venir COME si VUOLE.

      E del ROVETO ardente ... cosa sai dirmi?
      La PENSI come BIGLINO (il piccolo PALLINO)?

      La piangente ERA un PIANGENTE che aveva TAGLIATO i suoi capelli da FEMMINA.

      Elimina
    6. Jinn, è un buon esercizio domandarci cosa seminiamo nella nostra vita, buone cose o zizzania. Se agiamo spinti dalla coscienza (per chi l'ha)...davvero disinteressata o per danneggiare gli altri, oppure se apprezziamo gli altri o li offendiamo per invidia.
      L'invia, o gelosia non abita in casa mia!
      Il problema vero è rappresentato da una mancanza di esperienza, una sensibilità positiva in-volontaria. Pochi si chiedono qual è il modo per salvarsi...
      La porta "stretta" rappresenta la scelta delle persone sagge, quelle che sanno pesare bene, e non perdersi nella nullità della vita buttata al vento, e degli anni passati nel "delirio" che, spesso, non insegna : tutto è solo un' illusa, instabile apparenza.
      ecco perchè gli ultimi saranno primi, e i primi che saranno ultimi.
      Ps Angelo , splendida risposta. Ti ha giovato molto la ...pausa, spero che tu non abbia sofferto troppo!
      E' la signora che ti precede che cancelli?

      Elimina
    7. L'INVIA o GOLOSIA ... come TUTTI i PECCATI ci aiutano a RAGGIUNGERE DIO.
      Non tutti SONO in grado di COMBATTERE con un DIO.
      Ci vogliono le PALLE ... per lanciarle con le FIONDE.

      OSSERVAZIONE e GIUDIZIO per VINCERE l'ANGELO. Altro che ALIENI con testa a LAMPADINA.

      Io mi fido di chi si nasconde se spiffera VERITA' su questo mondo. Non di chi si sente SICURO ... pur parlando di CAZZATE ... anche reali. Tipo i cerchi nel GRANO.
      Non conoscono la CARTA?

      Elimina
    8. Non credo agli alieni ne a biglino!!! Angelo è facile andare a curiosare nell'intimo altrui....leggere qua e la nei profili, avendo le sCHIAVI per farlo! Ma forse non hai capito! mANNI avanti con l'INTRO che ti apre la strada...hai un gatto anche tu a casa?? Le lampadine sono fulminate! Due attori sulla stessa scena...uno nessuno e centomila! Chiacchiere e solo falsità...ogni parola è falsità!! Io non mi fido di nessuno...sei un morto come me e lo saremo in eterno! Aué Angiolè, ma se pote sapé ce ccose st'á fasce?

      Elimina
    9. GUAI a guardare nelle "MUTAN DEI" genitori, prima del TEMPO.
      Vuoi che ti riSPONDA?
      ARRIVERA' il tempo che ricambierai al geniTORE i tanti BIDE' per colpa del BIGNE'.

      La differenza tra me e te è che io MI FIDO PIU' del TUO PADRONE che leggo tra le RIGA, che della POLVERE che preTENDE di GESTIRLO.

      FATTELO AMICO e chissà che riesci ad AVERE le CHIAVI per USCIRE da quelle FASCE toraciche.

      Elimina
    10. ma loro leggono tra le righe...o quantomeno ci provano. ma poi c'è il punto a capo...
      chiedilo anche o al tuo amico "predicatore" ,al maschiaccio, (si pensa) lui sa benissimo!

      Elimina
    11. SI PEN SA!

      Ecco perché si rinizia con la LETTOra MAIuscola.

      Elimina
  3. ah, e mi pareva strano: era da un po' che non si parlava di figli e partorienti...:)

    RispondiElimina
  4. Grazie, ho apprezzato molto un tuo commento, meno le risposte: un muro di gomma, vorrei essere indifferente...ma che fare?
    Io temo quello che si insegna...agli altri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io confido in chi MARINA la scuola ... diventando MAESTRO di VITA.

      Elimina

Se guardate solo quello che la luce rivela e ascoltate solo quello che il suono vi annuncia, allora in verità, non vedete e non sentite.