venerdì 29 novembre 2019

A.T.TENTANO che TE LEGANO!



Caino era costruttore di città mentre Ulisse le distruggeva.
Cosa si nasconde nel poema omerico?
Gesù dice: ""Nessuno che ha messo mano all'aratro e poi si volge indietro, è adatto per il regno di Dio".
Ci sono tante similitudini tra questi due re, forse la diversità dei loro mondi?
Ulisse, non volendo partecipare alla guerra di Troia, per non lasciare senza difese il figlioletto Telemaco e la moglie Penelope, si finse pazzo e si diede a seminare sale sulla spiaggia, ma fu costretto, tuttavia, ad abbandonare questa finzione quando gli fu posto il piccolo Telemaco davanti all'aratro con cui fendeva le dune.
Ma, oggi, UNO, che mi ha dato del pazzo, mi ha fatto capire che il Padre che è nei Cieli non si fermò con il suo aratro quando gli misero davanti la crocifissione dell'unico suo figlio del Cielo!
Ma Gesù era Suo figlio?
O era un "Te legono" («nato lontano», con riferimento alla lontananza dal padre), una figura della mitologia greca, figlio di Ulisse e di Circe. Protagonista del secondo episodio della Te legonia, poema che conclude il ciclo troiano, andato perduto.

8 commenti:

  1. Non compaiono nei Vangeli molte cose che interessano la curiosità umana a riguardo di Gesù. Quasi niente vi si dice della sua vita a Nazaret, e anche di una notevole parte della sua vita pubblica non si fa parola. ( il vangelo è zuccherino decisamente meglio dell'antico testamento) Ciò che è contenuto nei Vangeli è stato scritto « perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome » (Gv 20,31).

    515 I Vangeli sono scritti da uomini che sono stati tra i primi a credere 185 e che vogliono condividere con altri la loro fede. Avendo conosciuto, nella fede, chi è Gesù, hanno potuto scorgere e fare scorgere in tutta la sua vita terrena le tracce del suo mistero.
    So per certo che, a volte, il mistero non è ignoranza e con la mano abbiano toccato delle certezze incredibili. Io e mamy ...insieme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu dici che lo hanno riconosciuto in VERITA' CHI E' Gesù nella loro vita mortale e terrena?
      Dubito che lo abbiano svelato in giro. Senza l'Antico Testamento non si potrebbe riconosce CHI E' GESU'.
      Lo dice Giovanni che adesso non sappiamo ma poi sapremo. Beati coloro che inTUescono CHI E'.
      Non basta dire che è DIO!
      Ma quale DIO!

      Elimina
    2. Non c'è nulla da fare...riconoscere? Quando sento qualcosa di bello io mi commuovo. Lui è li. Sono emozioni.

      Elimina
    3. Anche i TRA NELLI usano certe illusioni.

      Elimina
  2. Il ciclo troiano si è perso ...giusto cosi , pensiamo al presente ammesso che avremo un futuro....un futuro degno intendo

    RispondiElimina

Se guardate solo quello che la luce rivela e ascoltate solo quello che il suono vi annuncia, allora in verità, non vedete e non sentite.