mercoledì 10 gennaio 2024

Mala coscienza da che parte sat?

100 commenti:

  1. la coscienza sta dalla parte della verità che va ricercata e formata ogni volta che ci si presenta l'occasione, in ogni decisione che prendiamo e i ogni scelta che facciamo e non è facile! Del resto anche il fariseo che si autoincensava nel tempio credeva di essere un giusto e criticava il pubblicano. "ti ringrazio che non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa intendi per VERITA'?

      Elimina
    2. Forse esiste una coscienza collettiva?

      Elimina
    3. Intendo x verità quell’autoanalisi seria e autentica che ci dovrebbe aiutare a capire se il ns agire e le ns decisioni siano dettate dall’autenticità, dall’amore, piuttosto che da mero interesse personale. Ad esempio io posso dire come il fariseo di non aver mai ucciso nessuno fisicamente, ma posso affermare con la stessa sicurezza di non averlo mai fatto con le parole o con il giudizio? credo di essere spacciata da qs punto di vista. Oppure quando ho parlato di perdono era solo “voce altisonante” o qualcosa di straziatamente autentico? Purtroppo siamo fatti di concupiscenza e ce la porteremo appresso x tutta la vita, ma forse si può raddrizzare un po’ questa predisposizione nefasta.

      Elimina
    4. Cosa intendi per autenticità di un essere?
      Non ritieni perfetto questo mondo sessi è soggetti a raddrizzamento?
      Cosa voleva dire Gesù sostenendo che Lui È la Via, la Verità, la VITA?

      Elimina
    5. Dobbiamo ringraziate Dio per averci fatto non giusti?

      Elimina
    6. per autenticità intendo un percorso che ognuno di noi è chiamato a fare non per costrizione ma per capire, attraverso le nostre esperienze ciò che effettivamente siamo e ciò che vorremmo essere. noi siamo quello che siamo, nel bene e nel male, se Dio ci ha creati vuol dire che per Lui eravamo degni di essere messi al mondo, le ns magagne o inclinazioni al male fanno parte di noi è inutile negarlo, però possiamo correggerle e qs sicuramente non è opera nostra, noi dobbiamo avere fede e magari vedremo qualche risultato e se non lo vedremo adesso lo vedremo alla fine della ns vita terrena. Spesso mi capitava di "leggere" in alcuni avvenimenti della mia esperienza personale una sorta di castigo divino, ora ho cambiato idea, ci sto attenta e rileggo tutto in una prospettiva di crescita personale, non è una sorta di masochismo ma un atteggiamento di discernimento che mi impone di valutare con più attenzione e magari chiedere consiglio alle persone che ritengo più sagge di me e questo devo dire che mi ha aiutata parecchio.

      Elimina
    7. Come un Dio che si fa fa solo?

      Elimina
    8. cosa intendi x Dio che si fa solo?

      Elimina
    9. Si fa DA o si fa FA' .... da solo?

      Elimina
    10. no Dio non si fa ne tantomeno di da solo, Dio è Trinità in dialogo/comunione continua

      Elimina
    11. Se sei un dio ... PUNTO, anzi parlami della Trinità ... CAZZO!

      Elimina
    12. Gesù Cristo è il Figlio di Dio ed è anch’Esso Dio. Generato dal Padre prima di tutti i tempi Egli già esisteva ed è una persona della Trinità, uguale e distinta, in continuo dialogo con il Padre e con lo Spirito Santo. Dio Padre non è stato creato perché è in Lui l’unico Creatore, Dio è l’unico Creatore. Esiste da sempre ed è solo Lui che poteva creare Se Stesso.
      DIO VERO DA DIO VERO
       Gesù è Dio e arriva da Dio, è generato, quindi Dio ha generato Qualcuno perfettamente uguale a Se, fatto della Sua identica sostanza, ma diverso da Se, un’altra persona della Trinità.

      Elimina
    13. Un figlio di un dio è anche un dio se dio padre lo ha generato con una dea madre, altrimenti è un semidio. Equì non ci piove!
      Dici che Dio Padre non è stato creato ma almeno è stato generato? Lasciamo perdere la potenzialità di creare anche se sembrerebbe che in genesi qualcosa già esisteva e questo dio ha solo fatto ordine o trasformato.
      c'OME? Ora mi dici che questo dio è in grado di : " ... creare Se Stesso"?
      Non hai scritto su che ... "no Dio non si fa ne tantomeno di da solo, Dio è Trinità in dialogo/comunione continua".

      Dovrei inTErompere la comunicazione se mi scrivi sempre questi ossi-mori pu'tre-fatti!
      LA TRINITA' è una visione di questo mondo e non nei CIELI!

      Elimina
    14. Ullalla' Angelo mi piacciono le tue risposte alla putre f'azione. In teologia la Trinità che noi percepiamo si dice Economica e quella nei Cieli si dice Immanente. Ma TU addirittura dici che in Cielo non esiste?

      Singer

      Elimina
    15. SESSIamo il corpo di N.S., essendo Lui il capo, ... che altro devo dirvi se UNO Gv TRE, UNO non lo sa?
      IO l'OSO'!

      Elimina
    16. Ho sbagliato cmq è l' opposto. Economica in cielo ed immanente in terra 😐

      Elimina
    17. Ma questo non ci toglie la nostra unicità? Essere Figli ed essere parte di un corpo, è la stessa cosa?

      Elimina
    18. trova la definizione di CORPO!

      Elimina

    19. còrpo s. m. [lat. cŏrpus «corpo, complesso, organismo»]. – 1. a. Termine generico con cui si indica qualsiasi porzione limitata di materia. Più propriam., in fisica, insieme discontinuo di elementi di materia (corpuscoli o particelle) a cui si attribuiscono le proprietà di estensione, divisibilità, impenetrabilità, e cioè le proprietà macroscopiche della materia; è spesso determinato da un agg. che ne specifica una proprietà (c. rigido, c. elastico, c. deformabile, ecc.), o ne indica lo stato (c. gassoso, c. amorfo, ecc.), o ne precisa altre caratteristiche: c. grigio, c.

      Questo dalla Treccani. Però il Corpo Mistico è un'altra cosa.
      Mi hai fatto venire in mente una caratteristica importante della Gnosi. Ossia che questo mondo è considerato solo illusione, come se l corpo non avesse valore.

      Elimina
    20. Ha valore ancor di più dello SPIRITO!
      È il corpo che risorge, mica lo spirito che è scontata la sua immortalità.

      Elimina
    21. A dire il vero la definizione del Treccani è più lunga: c. grigio, c. nero, v. rispettivam. grigio e nero1, nel sign. 1 a. Con sign. più ampio, anche al di fuori del linguaggio scient.: c. celesti, le stelle, i pianeti, ecc.; c. astrale, materia celeste che, secondo alcune tradizioni teosofiche, formerebbe gli astri e interverrebbe nella costituzione psicofisica dell’uomo.

      Ecco queste discipline tipo la teosofia tendono a mescolare il fisico con il mistico e intellettuale. Forse in parte ci sono delle verità.

      Elimina
    22. Ma falla finita!
      Corpo vuol dire semplicemente unione - correlazione

      Elimina
    23. "Ha valore ancor di più dello SPIRITO!
      È il corpo che risorge, mica lo spirito che è scontata la sua immortalità."
      Questa la incornicio.

      Elimina
    24. Il VI°Angelo ha immortalato il tuo VI°Dio e tutto il REsto

      Elimina
  2. Io in coscienza mi sento incosciente.
    Soprattutto quando vengo in questo Blog mi sa che sparo solo caxxate

    RispondiElimina
  3. Io ho proprio una cattivissima coscienza. Cioè la mia coscienza è proprio cattiva. Dice cose cattive.

    RispondiElimina
  4. Interessante questo film. Secondo me la coscienza ha bisogno di poter respirare. Per poter vedere.

    RispondiElimina
  5. La coscienza prima di agire ha bisogno di riflettere su cosa potrebbe implicare una scelta piuttosto che un altra, quando si prende una decisione di qualsiasi tipo sia si mette in circolo un movimento che andrà a toccare inevitabilmente la vita degli altri, il bene e il male stravolgono tutto un sistema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa ti fa riflettere l'estrazione di Eva da Adamo?
      E tutta l'umanita uscita da questa separazione?

      La coscienza ci danneggia sempre materialmente e se non percepiamo i vantaggi spirituali come si può accettare questo scambio?

      Vi sento come pecore senza pastore!

      Elimina
    2. Sì chi ha coscienza difficilmente fa carriera in un mondo di squali. Proverò ad essere razionale. Coscienza significa essere coscienti. Piuttosto che incoscienti o non coscienti. Ma di cosa? Delle realtà terrene? Delle realtà Celesti? Ovviamente non se ne può essere coscienti se nessuno ce le mostra. Molti sono coscienti delle leggi del mondo terreno che servono per viver bene o far carriera o avere simpatia sociale.

      Elimina
    3. Riguardo ad Adamo ed Eva e all'umanità che secondo la Bibbia discende da questi due loschi figuri mi viene in mente il peccato originale, ma anche un serpente un po' bambino che voleva portarci a vedere la realtà oltre a quel recinto messo da quel Dio del Giardino.

      Elimina
    4. Per quanto riguarda l'estrazione di Eva da Adamo mi fa pensare che è stata estratta la parte migliore :D :D ehm. La più pura e bella dal masculo. Che è rimasto uno tratto dalla terra.

      Elimina
    5. Che ti hanno fatto fli squali?

      Elimina
    6. Ovviamente, sono sempre Singer, rimane fondamentale la mia domanda di prima a cui Angelo ha risposto citando Nicodemo. Ossia, ora la formulo meglio, se ci sia qualcosa o Qualcuno dentro di noi che ci rende coscienti della realtà o della verità.

      Elimina
    7. Questo qualcosa dentro che viene chiamato coscienza, come se fosse una entità o una Persona che SA, lo abbiamo davvero? Lo abbiamo tutti?

      Elimina
    8. Non è un problema se gli squali mi abbiano fatto qualcosa di male. Per certi versi sono più pericolose le Comari di qualsiasi Squalo. Il punto è come vivere la nostra vita ed in vista di cosa, però io penso che comportarsi bene per paura. Sua di punizioni terrene che celesti, non sia vero bene. Il vero bene basta a se stesso.

      Elimina
    9. Il film dice chi sono le cosci enze. Tutti siamo stati abitati in affitto e subaffitto. Ma c'è chi ha comprato alcini corpi.
      Se non sai questo allora chi sei?
      Una semplice macchina da cucire?

      Elimina
    10. Saperlo per sentito dire e saperlo perché lo si VEDE sono cose diverse.

      Elimina
    11. Cambierò nome in Singer +

      Elimina
    12. Non ti basta sentirlo?

      Elimina
    13. “Ossia, ora la formulo meglio, se ci sia qualcosa o Qualcuno dentro di noi che ci rende coscienti della realtà o della verità.” Io penso di sì che lo Spirito Santo ci aiuta e ci rende coscienti … “Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.”

      Elimina
    14. Una volta nella Chiesa chi si faceva prete suora o monaco cambiava nome oggi no. Oggi bisogna sentire tutto. Però i simboli aiutano.

      Elimina
    15. SI AMO FATTI anche di SOFFIO DI VINO e perciò non spegnerlo con lo spirito che ingoi dall'ex terno!
      Senza Spirito vitale sei solo merda!
      Per questo devi prima incontrare chi ha LO SPIRITO SANTO per poi sentirlo in TE, se te lo dona!

      Elimina
    16. Ma Santo diventa l'ultimo nome e non quello di battesimo?
      Cosa ti dice questo segno?

      Elimina
    17. Ma allora abbiamo il soffio divino già in noi o ci deve essere ancora donato? È vero non va spento. Un buon consiglio.

      Elimina
    18. VIENE TRAsFOR-MATO quando si CON-VERoTE!

      Elimina
    19. Quindi lo abbiamo tutti ma va perfezionato? Un po' come tutti siamo figli di Dio ma non di Gesù?

      Elimina
    20. Trova la differenza tra Dio e IL SIGNORE!

      Elimina
    21. Che ne sai che non la so.

      Elimina
    22. Cmq ok, la cercherò diciamo più a livello esperienziale. E davvero non voglio più cazzeggiare. Soprattutto qui. Ma a volte mi serve per capire. La questione del Corpo in teologia è ancora una questione su cui si dibatte, soprattutto rispetto alle lettere paoline. Io purtroppo teologia ho fatto. E seguo certi percorsi umani. Spero con i miei cazzeggi di non avere fatto danni, io ho apprezzato i tuoi rimproveri, purché non vi sia del disprezzo. Ma fossero provocazioni. Ciao

      Elimina
    23. Lo sai che ti perdono 80x8

      Elimina
  6. mi chiedo spesso come ci possiamo salvare nonostante noi, le ns imperfezioni che spesso sono macroscopiche. La risposta la cerco ovunque, dentro me stessa ma non basta, il Vangelo però mi dice che la Grazia, qualcosa di immeritato, di gratuito, infondo si è già salvi non per merito nostro, Gesù dice ai peccatori e alla peccatrice "tu sei perdonato va in pace, nessuno ti ha giudicato" non arrovellarti con mille dubbi, la misericordia di Dio è assolutamente indipendente dalle tue opere, la salvezza viene dalla fede cioè credere che non siamo noi che agiamo, che non è quello che Dio chiede a te ma qualcosa di offerto gratuitamente cioè donato a prescindere da noi. Mi fai venire in mente il figliol prodigo, alla fine qs figlio che torna dal Padre mi ha sempre dato l'impressione di un piccolo opportunista, ha scialacquato tutti i suoi beni ed ora torna a casa perchè non ha alternative, il Padre lo aspetta, gli corre incontro, lo riveste,, gli mette l'anello al dito ecc. è il Padre il vero protagonista è Lui che ti riveste di dignità perchè ti ama nonostante quello che hai fatto o proprio perchè sei quello che sei, un peccatore. Mi sa che Dio ama il peccatore, non il peccato ma il peccatore e fa di tutto per farti tornare a casa e quando lo fai ti accoglie e fa festa come un Padre e come una Madre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma in questa parabola non ci sono madri, sorelle, figlie.e spose?

      Elimina
    2. Parabola maschilista.

      Elimina
    3. in questa parabola Gesù si rivolge a tutti indistintamente uomini e donne, in quel tempo probabilmente voleva mandare un messaggio soprattutto ai farisei. Si parla di accogliere il peccatore e nella comunità dei farisei c'era una netta separazione tra i puri e gli impuri, non c'era posto per i chi trasgrediva le leggi. Le donne erano al margine della società considerate meno di zero (un pò come oggi in certe parti del mondo) figuriamoci se i farisei avrebbero compreso e accettato la parabola della "Figliola prodiga", lui parla alla gente del suo tempo con linguaggio ed esempi che potevano essere capiti ed interpretati, anche se alla fine non hanno capito niente lo stesso.

      Elimina
    4. Sbagli! Nella parabola ci sono queste figure familiari e si sentono parlare nel loro silenzio!
      La Coscienza è come la Sapienza sono femminili come l'Anima.
      Il mondo femminile è più terribile di quello maschile nel bene e soprattutto nel male.

      Elimina
    5. sarà anche come dici e in un certo senso sono d'accordo sul fatto che il mondo femminile sia spietato però è anche vero che Gesù ha un rapporto del tutto speciale e particolare con le donne, non le rimprovera mai (i farisei li tratta malissimo) le donne hanno nei Vangeli un ruolo quasi privilegiato, sono le prime testimoni della resurrezione, le prime che annunciano, senza parlare di molti altri esempi e del fatto importantissimo che Gesù nasce da Maria, si incarna nel grembo di una donna.

      Elimina
    6. Beh, allora speriamo nel bene dell'universo femminile. Ho scritto parabola maschilista, ma non è a caso che il Figliuol Prodigo sia maschio perché lo è. Si parla dei 2 Figli di Dio.

      Elimina
    7. Il mistero della Vergine Maria E' TERRIBILE!
      Perché Gesù arriva a beatificare le sterili?
      Nelle contraddizioni di MiKaEl Murgia è nascosto il mistero della verginità della Mater del Cielo.

      Elimina
    8. https://images.app.goo.gl/WRgXP7jyNiQhfJFQ8

      Elimina
  7. il PAStore DOve Sta,SiEte TUttE capRE NEre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei un nero Caprone. Semmai. Ma che caxxo ne sai tu? Di chi è Capra e chi Pecora? Tu? Che ti fai abbagliare dalle luci fatue.

      Singer

      Elimina
    2. Ti senti pecora o p.e.c. ora?

      Elimina
    3. Io SEmPRE un CANE pastore!

      Elimina
    4. Io sono più versatile. Dopotutto TU non sei un vero cane.

      Elimina
    5. un ex LUPO dei Cieli!

      Elimina
  8. Credo che Gesù abbia un rapporto personale e diretto con ogni vera pecora, con ogni persona che Egli ha salvato. La salvezza non è generica, non è una chiamata generale, ognuno è libero di scegliere se seguirlo, però credo che la sua chiamata sia irresistibile, ad esempio Matteo il pubblicano che se ne stava seduto al suo banco dei pegni, arriva Gesù lo guarda e gli dice "seguimi" e questo molla tutto e lo segue. Interessantissima questa cosa non ti sembra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Matteo è Zaccheo che sentì pregare nel Tempio insieme al Fariseo e che vide poi sul Sicomoro.
      Non fare tutto così scontato.
      Sei tu che hai paura ad incontrarmi.

      Elimina
    2. Infatti, ma arrivò prima la Chiamata o il Pentimento?

      Elimina
    3. Siamo soliti pensare alla Bibbia come se fossero tutte astrazioni, invece sono persone.

      Elimina
    4. Gesù nasce in un umano per morire .. ovvero ... ?

      Elimina
    5. Per salire di grado passando attraverso la morte. Vincendola.

      Elimina
    6. O volevi che ti rispondessi Giovanni? Quindi sia Gesù che il suo discepolo preferito avevano lo stesso nome?

      Elimina
    7. A me ancora non convince il fatto che Gesù e Giovanni fossero la stessa persona, anche se vari demoni ti hanno anticipato nel dirlo. I massoni lo sanno.

      Elimina
    8. Masse Gesù viene ad abolire ogni grado e casta!
      Solo i p.e.c.attori muoiono!
      Come si vince la Morte?
      Asca chi?

      Elimina
    9. Anche la Satana è sempre vergine!
      Io non devo conVINCERE alcuno e tantomeno alcUNA!
      E che dire di Giovanni e di Lazzaro che sapeva fare anche il risucchio?

      Elimina
    10. Oh che bello questo Gesù che abolisce gradi e caste. Ma chi cappero sono i p.e.c. attori? Il risucchio? Apperò

      Elimina
    11. quelli che fanno una parte TEa TRa ALE che non è la loro vita fuori dal TE A-TrEO!

      Elimina
    12. Ma anche in quella parte c'è parte della loro vita. Bisognerebbe capire perché la fanno. Hanno una doppia vita? I corrotti?

      Elimina
    13. Tu non conosci la Vera Vita!
      La Vera Vita è eterna e non un susseguirsi di passatempi.
      Altrimenti meglio una overdose

      Elimina
  9. ma neanche per idea io non ho paura di niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io del niente!

      Elimina
    2. Anche io. Del niente. Può il niente risucchiare?

      Elimina
    3. Secondo me anche la paura del niente si può superare solo non avendone paura. Altrimenti ti risucchia.

      Elimina
    4. c'OSE' il risucchio?

      Elimina
    5. E' un po' come lo sciacquone del cesso. Ma più potente. A vortice.

      Elimina
    6. con la bocca e lingua?

      Elimina
    7. Forse si può fare anche con bocca e lingua. Alcuni lo Spirito Santo lo vedevano come lingue di fuoco. Io mi riferivo ad un risucchio energetico, bè asti pensare ai tornado o ai vortici sottomarini.

      Elimina
    8. Che differenza c'è fra la forza centrifuga e la forza centripeta?

      Elimina
    9. chiedilo a chi ha il diploma liceale scientifico!

      Elimina
    10. Sì è vero. la definizione la so. Ma mi manca un esempio concreto. E poi tutto ciò che è energia può avere ripercussioni spirituali. La fisica classica non ti dice che rapporto c'è fra le energie fisiche e quelle spirituali.

      Elimina
    11. EL ha fisica quantistica?

      Elimina
    12. https://youtube.com/shorts/JSu1Onli2KQ?feature=shared

      Elimina
    13. https://www.youtube.com/watch?v=xYjpCCDZQXQ

      Elimina
    14. https://www.abbonamenti.it/vincolata/r40182?utm_source=sito_focus&utm_campaign=footer&utm_medium=referral

      Elimina

Se guardate solo quello che la luce rivela e ascoltate solo quello che il suono vi annuncia, allora in verità, non vedete e non sentite.