lunedì 24 giugno 2013

Come un SERVO INUTILE

«Prima di formarti nel grembo materno,
ti ho conosciuto,
prima che tu uscissi alla luce,
ti ho consacrato;
ti ho stabilito profeta delle nazioni».
Risposi: «Ahimè, Signore Dio!
Ecco, io non so parlare,
perché sono giovane».
Ma il Signore mi disse:
«Non dire: “Sono giovane”.
Tu andrai da tutti coloro a cui ti manderò
e dirai tutto quello che io ti ordinerò.
Non aver paura di fronte a loro,
perché io sono con te per proteggerti».
Oracolo del Signore.
Il Signore stese la mano
e mi toccò la bocca,
e il Signore mi disse:
«Ecco, io metto le mie parole sulla tua bocca.
Vedi, oggi ti do autorità
sopra le nazioni e sopra i regni
per sradicare e demolire,
per distruggere e abbattere,
per edificare e piantare».
 
MA COSA?
CHI?
 
Io ho solo voluto
rifugiarmi in te,
o Signore,
ma so che mai sarò deluso.
Per la tua giustizia, liberami e difendimi,
tendi a me il tuo orecchio e salvami.
 Sii tu la mia roccia,
una dimora sempre accessibile;
hai deciso di darmi salvezza:
davvero mia rupe e mia fortezza tu sei!
Mio Dio, liberami dalle mani del malvagio.
 Sei tu, mio Signore, la mia speranza,
la mia fiducia, Signore,
fin dalla mia giovinezza.
Su di te mi appoggiai fin dal grembo materno,
dal seno di mia madre sei tu il mio sostegno.
 La mia bocca racconterà la tua giustizia,
ogni giorno la tua salvezza.
Fin dalla giovinezza,
o Dio,
mi hai istruito
e oggi ancora proclamo le tue meraviglie.


Carissimi, invece, a voi che amate la VERITA',
pur senza averLO visto e ora,
senza vederLO, credete in LUI.
Perciò esultate di gioia indicibile e gloriosa,
mentre raggiungete la mèta della vostra fede:
la salvezza delle anime.
Su questa salvezza indagarono e scrutarono i profeti,
che preannunciavano la grazia a voi destinata;
essi cercavano di sapere quale momento
o quali circostanze indicasse lo Spirito SANTO
che era in loro,
quando prediceva le sofferenze destinate a Cristo
 e le glorie che le avrebbero seguite.
A loro fu rivelato che,
non per se stessi,
ma per voi erano servitori
di quelle cose che ora vi sono annunciate
per mezzo di coloro che vi hanno portato
il Vangelo mediante lo Spirito Santo,
mandato dal cielo:
cose nelle quali gli angeli
desiderano fissare lo sguardo.

Nessun commento:

Posta un commento

Se guardate solo quello che la luce rivela e ascoltate solo quello che il suono vi annuncia, allora in verità, non vedete e non sentite.