lunedì 24 giugno 2013

PerLaMiasPosa




Dedicato a coLUI che è l'UNICO SANTO, Figlio di DONNA, oltre la MADRE del SOGNORE, del quale si celebra con la nascita al cielo anche la nascita secondo la carne. Fu il più grande fra i profeti perché poté additare l'Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo. La sua vocazione profetica fin dal grembo materno è circondata di eventi straordinari, pieni di gioia messianica, che preparano la nascita di CHI ABBI'AMO conosciuto QUAle CRISTO. LUI è il Precursore del Cristo con la Parola e con la VITA. Il battesimo di penitenza che accompagna l'annunzio degli ultimi tempi è figura del Battesimo secondo lo Spirito. La data della festa, tre mesi dopo l'annunciazione e sei prima del Natale, risponde alle indicazioni di Luca. 
GIA' nel grembo della MADRE, riCOLMA di SPIRITO SANTO, esultò di gioia alla VENUTA dell’UMANA SALVEZZA; la sua stessa nascita fu profezia di Cristo Signore; in lui tanta grazia rifulse, che il Signore stesso disse a suo riguardo che nessuno dei nati da donna era più grande di ... LUI.

E' raffigurato riVESTITO di solito con una "pelle di animale" e con in mano la CROCE della Risurrezione.
Senza contare le tante opere che lo raffigurano bambino, che gioca con il "piccolo Gesù", sempre riVESTITO di "pelle ovina", come precursore dell'AGNELLO di DIO, che toglie i PECCATI del MONDO ... inizialmente con l'ACQUA e, SOLO DOPO l'A.C.COGLIENZA e il riCONOSCIMENTO dello SPIRITO SANTO, con il FUOCO DIVINO.

Questo AUSTERO PRO-FETA, che in tutte le epoche ha suscitato grande MISTERO, viene POSTo in ALTO da CRISTO STESSO, da ESSERE da LUI definito “Il più grande tra i nati da donna”.
Pià GRANDE dello stesso GESU'? ... o per FARCI COMPRENDERE MEGLIO il CRISTO che VIENE ad ABITA-RE in NOI.
Egli è l’ultimo profeta dell’A.T. e il PRIMO Apo-stolo del CRISTO, perché gli rese testimonianza ancora PRIMA che si MANIFESTASSE agli UOMINI.

Dopo la visione dell'ANGELO da parte del Padre, la sua SPOSA lo concepì fra la meraviglia dei parenti e conoscenti: AL SESTO MESE della SUA GRAVI-DANZA. Il ‘messaggero celeste’, fu mandato da Dio ad annunciare dell'IMMACOLATA CONCEZIONE la MATERnità del CRISTO: “Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell’Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio. Come A.C.CADE nel mondo degli UOMINI.
Della sua infanzia e giovinezza non si sa niente, ma quando ebbe un’età CONVENIENTE (12 anni?), il PRE-SCELTO, conscio della sua missione, si ritirò a condurre la dura vita dell’asceta nel deserto, portava un vestito di peli di cammello e una cintura di pelle attorno ai fianchi; il suo cibo erano locuste e miele selvatico.
Nell’anno quindicesimo dell’impero di Tiberio (28-29 d.C.), iniziò la sua missione lungo il fiume Giordano, con l’annuncio dell’avvento del regno messianico ormai vicino, esortava alla conversione e predicava la penitenza.
Da tutta la Giudea, da Gerusalemme e da tutta la regione intorno al Giordano, accorreva ad ascoltarlo tanta gente considerandolo un profeta; e Giovanni in segno di purificazione dai peccati e di nascita a nuova vita, immergeva nelle acque del Giordano, coloro che accoglievano la sua parola, cioè dava un Battesimo di pentimento per la remissione dei peccati, da ciò il nome di Battista che gli fu dato.
Anche i soldati del re Erode Antipa, andavano da lui a chiedergli cosa potevano fare se il loro mestiere era così disgraziato e malvisto dalla popolazione; e lui rispondeva: “Non maltrattate e non estorcete niente a nessuno e contentatevi delle vostre paghe” (Lc 3, 13).
Molti cominciarono a pensare che egli fosse il Messia tanto atteso, ma Giovanni assicurava loro di essere solo il Precursore: “Io vi battezzo con acqua per la conversione, ma colui che viene dopo di me è più potente di me e io non sono degno neanche di sciogliere il legaccio dei sandali; egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco”.
E alla delegazione ufficiale, inviatagli dai sommi sacerdoti disse, che egli non era affatto il Messia, il quale era già in mezzo a loro, ma essi non lo conoscevano; aggiungendo “Io sono la voce di uno che grida nel deserto: preparate la via del Signore, come disse il profeta Isaia”.
Quando ARRIVO' il MO'MENTO si presentò al Giordano per battezzare coLUI che VIENE senza peccato per lavare tutti i peccati. Disse prima di IMMERGERLO con SE: “Ecco l’Agnello di Dio, ecco colui che toglie il peccato dal mondo!”- Tutto questo per lasciare FARE, in quel mo'mento, l'ADEmPIMENTO di OGNI GIU'stizia”.
La SCESA dello SPIRITO SANTO avVENNE come si POSA una colomba, mentre SENTIVA UNA VOCE: “Questo è il mio Figlio prediletto nel quale mi sono compiaciuto”. Da quel momento Giovanni confidava ai suoi discepoli “Ora la mia gioia è completa. Egli deve crescere e io invece diminuire” (Gv 3, 29-30).
La sua missione era compiuta, perché prese ad iniziare UNA NUOVA PRE-DICAZIONE, FORMAnDOSI un gruppo di APO-STOLI e DISCE-POLI e una gran folla al SEGUITO.

Egli aveva predicato proprio QUESTO: "preparare PER-SONE, che accogliessero il suo messaggio di Redenzione il CRISTO STESSO quale SALVATORE".
Aveva operato senza indietreggiare davanti a niente, neanche davanti al re d’Israele Erode Antipa († 40 d.C.), che aveva preso con sé la bella Erodiade, moglie divorziata da suo fratello; ciò non era possibile secondo la legge ebraica, la “Torà”, perché il matrimonio era stato regolare e fecondo, tanto è vero che era nata una figlia Salomè.
Per questo motivo un giudeo osservante e rigoroso come Giovanni, sentiva il dovere di protestare verso il re per la sua condotta. Infuriata Erodiade gli portava rancore, ma non era l’unica; perché il Battesimo che Giovanni amministrava, perdonava i peccati, rendendo così inutili i sacrifici espiatori, che in quel tempo si facevano al Tempio, e ciò non era gradito ai sacerdoti giudaici.
Erode fece arrestare e mettere in carcere Giovanni su istigazione di Erodiade, la quale avrebbe voluto che fosse ucciso, ma Erode Antipa temeva Giovanni, considerandolo uomo giusto e santo, preferiva vigilare su di lui e l’ascoltava volentieri, anche se restava molto turbato. Bisogna ricordare che, come il padre Erode il grande, temeva molto di perdere il POTERE del SUO Regno fino a chiederlo direttamente a Roma e a uccidere i propri figli che potevano ereditarlo prima del TEMPO.
Per questo fu riconoscente a quel GRIDO che lo avvertiva che sarebbe CADUTO per opera di un serpente.
Ma Erodiade venne il giorno favorevole, quando il re diede un banchetto per festeggiare il suo compleanno, invitando tutta la corte ed i notabili della Galilea. Alla festa partecipò con una conturbante danza anche Salomè, la figlia di Erodiade, e quindi nipote di Erode Antipa; la sua esibizione piacque molto al re ed ai commensali, per cui disse alla ragazza: “Chiedimi qualsiasi cosa e io te la darò, pur se è la metà del mio regno (forse podestanto la madre?)”; Salomé chiese alla madre consiglio ed Erodiade prese la palla al balzo, e le disse di chiedere la testa del Battista (molto più pericolosa del Regno che avrebbe comunque ereditato). A tale richiesta fattagli dalla ragazza davanti a tutti, Erode ne rimase rattristato, ma per il giuramento fatto pubblicamente, non volle rifiutare e ordinò alle guardie che gli fosse portata la testa di Giovanni, che era nelle prigioni della reggia.
Una TESTA fu portata su un vassoio e data alla ragazza che la diede alla madre. I suoi discepoli saputo del martirio, vennero a recuperare il corpo, deponendolo in un sepolcro; l’uccisione suscitò orrore e accrebbe la fama del Battista, che parve risorgere in altre sembianze, MENO AUSTERE nella CARNE ma fin TROPPE in SPIRITO SANTO.
Molti testi apocrifi, come anche i libri musulmani, fra i quali il Corano, parlano di lui; dai suoi discepoli si staccarono Andrea e Giovanni apostoli per seguire quel NUOVO proFETA, chiamato Gesù, chiedendogli DOVE avesse intenzione di ABITARE ... avendo deciso di uscire dal DESERTO. Il suo culto come detto all’inizio si diffuse in tutto il mondo conosciuto di allora, sia in Oriente che in Occidente e a partire dalla Palestina si eressero innumerevoli Chiese e Battisteri a lui dedicati.
La festa della Natività di S. Giovanni Battista fin dal tempo di s. Agostino (354-430), era celebrata al 24 giugno, per questa data si usò il criterio, essendo la nascita di Gesù fissata al 25 dicembre, quella di Giovanni doveva essere celebrata sei mesi prima, secondo quanto annunciò l’arcangelo Gabriele a Maria. Ma dalo studio dei Papiri del Mar Morto si è riscontrato che il PERIODO dell'ANNUNCIAZIONE è proprio quello. Cioè QUESTO! Quando la LUCE del SOLE e la durata del GIORNO inizia a diminuire a VANTAGGIO di un'ALTRA LUCE: la LUCE VERA che ha creato il SOLE e tutto il RESTO, comPRESA la TERRA.
Per quanto riguarda le reliquie c’è tutta una storia che si riassume; dopo essere stato sepolto privo del capo a Sebaste in Samaria, dove sorsero due chiese in suo onore; nel 361-362 ai tempi dell’imperatore Giuliano l’Apostata, il suo sepolcro venne profanato dai pagani che bruciarono il corpo disperdendo le ceneri. Perciò il CORPO non esiste più, ma a riguardo del CAPO ... esistono DUE. Una si trovava a Costantinopoli, per alcuni invece ad Emesa, purtroppo come per tante reliquie del periodo delle Crociate, dove si faceva a gara a portare in Occidente reliquie sante e importanti, la testa si sdoppiò, una a Roma nel XII secolo e un’altra ad Amiens nel XIII sec.
A Roma si custodisce senza la mandibola nella chiesa di S. Silvestro in Capite, mentre la cattedrale di S. Lorenzo di Viterbo, custodirebbe il Sacro Mento. Risparmiamo la descrizione di braccia, dita, denti, diffusi in centinaia di chiese europee.
Al di là di queste storture, frutto del desiderio di possedere ad ogni costo una reliquia del grande profeta, ciò testimonia alla fine, la grande devozione e popolarità di quest’uomo, che condensò in sé tanti grandi caratteri identificativi della sua santità, come PAR-ENTE di Gesù, precursore di Cristo, ultimo dei grandi profeti d’Israele, primo testimone-apostolo di Gesù, battezzatore di Cristo, eremita, predicatore e trascinatore di folle, istitutore di un Battesimo di perdono dei peccati, martire per la difesa della legge giudaica, ecc.

TUTTO QUESTO per FARVI CAPIRE che ci SONO PECORE e pecore, A.C.con-SENSI-ENTI o IGNOR-ANTI comPIACENTI.

Ma il CRISTO non viene per TUTTI, ma SOLO per MOLTI.

19 commenti:

  1. Ascoltatemi, o isole,
    udite attentamente, nazioni lontane;
    il Signore dal seno materno mi ha chiamato,
    fino dal grembo di mia madre ha pronunciato il mio nome.
    Ha reso la mia bocca come spada affilata,
    mi ha nascosto all’ombra della sua mano,
    mi ha reso freccia appuntita,
    mi ha riposto nella sua faretra.
    Mi ha detto: «Mio servo tu sei, Israele,
    sul quale manifesterò la mia gloria».
    Io ho risposto: «Invano ho faticato,
    per nulla e invano ho consumato le mie forze.
    Ma, certo, il mio diritto è presso il Signore,
    la mia ricompensa presso il mio Dio».
    Ora ha parlato il Signore,
    che mi ha plasmato suo servo dal seno materno
    per ricondurre a lui Giacobbe
    e a lui riunire Israele
    – poiché ero stato onorato dal Signore
    e Dio era stato la mia forza –
    e ha detto: «È troppo poco che tu sia mio servo
    per restaurare le tribù di Giacobbe
    e ricondurre i superstiti d’Israele.
    Io ti renderò luce delle nazioni,
    perché porti la mia salvezza
    fino all’estremità della terra».

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Signore, tu mi scruti e mi conosci,
      tu conosci quando mi siedo e quando mi alzo,
      intendi da lontano i miei pensieri,
      osservi il mio cammino e il mio riposo,
      ti sono note tutte le mie vie.

      Sei tu che hai formato i miei reni
      e mi hai tessuto nel grembo di mia madre.
      Io ti rendo grazie:
      hai fatto di me una meraviglia stupenda.

      Meravigliose sono le tue opere,
      le riconosce pienamente l’anima mia.
      Non ti erano nascoste le mie ossa
      quando venivo formato nel segreto,
      ricamato nelle profondità della terra.

      Elimina
    2. Angelo hai fatto un mix delle letture del giorno: "Natività di Giovanni Battista"
      Sono delle letture stupende sia Isaia ,che il Salmo 139,
      Grazie!

      Elimina
    3. Si può FARE?
      O è PECCATO ... SCRIVERCI ... COME se FOSSIMO NOI (in UNO)SPOSA e SPOSO?
      (0:20:00 - 0:25:00)
      http://www.youtube.com/watch?v=Dq7ZwH36zv0

      Mi sai TROVARE dal 0:22:33 al 0:22:44?
      SONO quello SOTTO la LUCE.

      Elimina
  2. «Dio suscita, come nei nostri padri, il CRISTO in NOI, come un re di un Regno tra i suoi simili, al quale rende questa testimonianza: “Ho trovato un uomo secondo il mio cuore; egli adempirà tutti i miei voleri”.
    Da questa discendenza, secondo la promessa, Dio invia continuamente, come nostro salvatore, lo SPIRITO SANTO, ma in molti è continuamente SCACCIATO, perchè non riconosciuto. Mentre CHI, inVECE, prepara la sua venuta, predicando una conversione ... ne GODE delle SUE GRAZIE.
    Per CIO' dire: “Io non sono quello che voi pensate! Ma ecco, CHI E' in ME E' coLUI che è PRIMA di ME, al quale io non sono degno di slacciare i sandali ... comPRENDERETE a CHI si riFERISCE”.
    Fratelli, figli della STESSA SUA stirpe, VERI RIBELLI che LOTTANO più DEI GIUSTI per una GIU'stizza E TERNA, a VOI che siete timorati di Dio, a noi che è stata mandata la parola di questa salvezza ... SFORZATEVI di COMPRENDERE».

    RispondiElimina
  3. Certo che si legge bene l'azzurrino sul grigiognolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sbagliato .. candeggio!
      Non sono riuscito a trovare il COLOR ... CARNE o è CAFFE'latte?
      Volevo nascondere uno scritto che poi è nella maggior parte su LA CHIESA.
      C'è molta gente che non vuole approfondire per EVIDENZIARE.
      "Ci sono molte cose scritte dove non si leggono".
      La VERITA' VELA sbattono in FACCIA e VOI non riuscite a VEDERLA pensando che sia NASCOSTA.
      Le CHIAVI del Regno DEI CIELI non sono come quelle del regni della terra.

      Elimina
    2. In effetti il colore del blog dove si scrive è color carne rosato con contorno caffèlatte.
      Però c'è anche il color carne-cioccolato o giallognolo...
      ...eeehhh...per il resto è proprio come dici tu Angelo...come sempre le cose più evidenti non si vedono mai o si vedono sempre per ultime anche se ce le hai davanti...chissà perchè... e in quel "si" ovviamente sono compresa anche io.
      Anche nella letteratura e nel cinema ci sono storie di persone che girano il mondo alla ricerca di qualcosa che poi era nella loro casa.

      Elimina
    3. Ma tu vedi uoMINI o ALBEri che camminANO?

      Hai citato Sant'Agostino?
      "Sì, perché tu eri dentro di me e io fuori. Lì ti cercavo". Non ci troviamo mai.

      Elimina
    4. Io vi parlo dall'eSTERNO (non fuori)e tutti senTONO la stessa mia parola, ma è lo Spirito che fa inTENDEre ad ognUNO ciò di cui ha biSOGNO".

      Non sono una BIvanda teRRenA o un fumo d'aria.

      Elimina
    5. @Angelo: veramente non ho citato Sant'Agostino, ma pensavo ad una serie che vedevo da bambina in cui una ragazza bionda girava il mondo in cerca del fiore dai sette colori, ma non riesce a trovarlo, allora ritorna nel suo paese e poi si accorge che era proprio lì dove abitava lei.

      @Angeloanonimo: eh sì, così agisce lo Spirito Santo...

      Elimina
    6. Molti senza fantasia prendono dalla SAPIENZA di DIO per guadagnarci SOPRA.
      Ma Agostino MAN-TIENE i DIRITTI o ha RIMESSO i SUOI PECCATI in un scritto?
      CHI ci guadagna SU di LUI?
      Io ho letto LE AVVENTURE DI PINOCCHIO per comprendere la BIBBIA.

      Elimina
  4. "Perché Giovanni è santo e non ha peccato? Perché mai, mai ha preso una verità come propria. Non ha voluto farsi ideologo." (Papa Francesco nella Solennità della Natività del Battista)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma è una domanda o un Ad..FIRMAzione?
      Prova a non peccare! A non BERE alcoooooolici o ad FU-MARE SEGAtue eletTRONIche.

      Ma Gesù beveva VINO?
      "Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue dell'alleanza, versato per molti, in remissione dei peccati. IO VI DICO CHE DA ORA NON BERRO' PIU' DI QUESTO FRUTTO DELLA VIT(AE) FINO AL GIORNO IN CUI LO BERRO' NUOVO CON VOI NEL REGNO DEL PADRE MIO".

      nuovo?
      NO VELLO?

      Elimina
    2. Stesso motivo di una CONCEZIONE IMMACOLATA anche per la MADRE.
      Sai che in queste COSE è meglio che ne parli con la MAMMA?
      Del CIELO ... naturalmente.
      InVECE di PRE-GARE chiedi QUESTO!
      QUESTO E' BELLO!
      Non farti rubare la SPERANZA!
      Camminiamo ... sempre AVANTI.
      CHI E DI vedere come voleva vedere Caffè Timeo.
      DUE entrano in un ... "BAR" ... splach ... UNA PERSONA SOLA, anzi TRIna.
      Mi sembri come una PIANTA che CAMMINA ... cioè che cresce senza capire a cosa serve.
      Mica vuoi essere COME il RICINO di GIONA?

      Elimina
  5. Finalmente cel'ho fatta a leggere tutto.
    Molto interessante, ci sono cose che non sapevo, tipo che Giovanni dava fastidio ai giudei perchè il suo battesimo perdonava i peccati e che la sua natività si festeggia sei mesi prima del Natale, quando le giornate cominciano a diminuire.
    Ed anche altre cose.
    Poi rispondendo alla domanda sul fatto Gesù ha definito il Battista il più grande dei nati da donna, non voleva dire che è più grande di Lui, perche' infatti si definiva Figlio dell'Uomo.
    Ma perchè Angelo ultimamente scrivi sempre A.C.?
    Che significa?
    Avanti Cristo? Anti Cristo? O che?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E perché SELA preSERO più con Gesù che con Giovanni ... sul perdono DEI peccati?
      Ho scoperto anche io una cosa nuova!
      Che A.C. può anche significare Anti Cristo.
      FAI TU!
      Visto che appartieni al RETRO.
      Sei in buona compagnia PERO'. C'è il DIO del Vecchio testamento che guarda il SUO GREGGE dove si dirige.
      Gesù usa un altro metodo!
      Si mette al POSTo del ... CANE.
      AVANTI!
      Andiamo AVANTI!
      Se QUI...mi.

      Elimina
  6. Io comprendo in parte quello che vuoi dire, Angelo, ma solo in parte...e rimango con grandi interrogativi e turbamenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E perché non CHIEDI?
      Temi di entrare in LUOGHI dove nessuno ti ha portata?
      Pensi di non essere alla PORTATA?

      La SPOSA CHIEDE sempre DOVE mi porti?
      A fare COSA?

      Elimina

Se guardate solo quello che la luce rivela e ascoltate solo quello che il suono vi annuncia, allora in verità, non vedete e non sentite.