giovedì 8 marzo 2012

Se non condividere il cibo con i porci ... non entrerete dove altri sono usciti.

«C’era un uomo ricco, che indossava vestiti di porpora e di lino finissimo, e ogni giorno si dava a lauti banchetti (Matteo 11,8,18-19). Un povero, di nome Lazzaro (salvato da Dio), stava alla sua porta, coperto di piaghe, bramoso di sfamarsi con quello che cadeva dalla tavola del ricco; ma erano i cani che venivano a leccare le sue piaghe (Luca 15,16).
Un giorno il povero morì e fu portato dagli angeli accanto ad Abramo. Morì anche il ricco e fu sepolto. Stando negli inferi fra i tormenti, alzò gli occhi e vide di lontano Abramo, e Lazzaro accanto a lui. Allora gridando disse: “Padre Abramo, abbi pietà di me e manda Lazzaro a intingere nell’acqua la punta del dito e a bagnarmi la lingua (Giovanni 19,28), perché soffro terribilmente in questa fiamma (Luca 12,49-50) ”.
Ma Abramo rispose: “Figlio, ricòrdati che, nella vita, tu hai ricevuto i tuoi beni, e Lazzaro i suoi mali; ma ora in questo modo lui è consolato, tu invece sei in mezzo ai tormenti. Per di più, TRA NOI E VOI E' STATO FISSATO UN GRANDE ABISSO: COLORO CHE DI QUI' VOGLIONO PASSARE DA VOI, NON POSSONO, NE' DI LI' POSSONO GIUNGERE FINO A NOI”.
E quello replicò: “Allora, padre, ti prego di mandare Lazzaro a casa di mio padre, perché ho cinque fratelli. Li ammonisca severamente, perché non vengano anch’essi in questo luogo di tormento”. Ma Abramo rispose: “Hanno Mosè e i Profeti; ascoltino loro”. E lui replicò: “No, padre Abramo, ma se dai morti qualcuno andrà da loro, si convertiranno”. Abramo rispose: “Se non ascoltano Mosè e i Profeti, non saranno persuasi neanche se uno risorgesse dai morti”».

7 commenti:

  1. «Maledetto l’uomo che confida nell’uomo,
    e pone nella carne il suo sostegno,
    allontanando il suo cuore dal Signore.
    Sarà come un tamerisco nella steppa;
    non vedrà venire il bene,
    dimorerà in luoghi aridi nel deserto,
    in una terra di salsedine, dove nessuno può vivere.
    Benedetto l’uomo che confida nel Signore
    e il Signore è la sua fiducia.
    È come un albero piantato lungo un corso d’acqua,
    verso la corrente stende le radici;
    non teme quando viene il caldo,
    le sue foglie rimangono verdi,
    nell’anno della siccità non si dà pena,
    non smette di produrre frutti.
    Niente è più infido del cuore
    e difficilmente guarisce!
    Chi lo può conoscere?
    Io, il Signore, scruto la mente
    e saggio i cuori,
    per dare a ciascuno secondo la sua condotta,
    secondo il frutto delle sue azioni».

    RispondiElimina
  2. Perche la Chiesa Cattolica si ostina nel criticare i ricchi,quando essa stessa è richissima grazie ai tanti poveri che si privano per fare elemosina.
    Io sono benestante,lo sono perche ho lavorato sodo ma del premio in un altra,ipotetica vita non sono interessato, certo però se esiste, meriterò certamente il paradiso.
    Felice giornata,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come volevasi dimostrare ... non hai colto la MIA PROVOCAZIONE in questo POST. Se vuoi te la SVELO, visto che sei più propenso ad accoglierla ... essendo tu stesso PARI all'EREDE del CIELO per GRAZIA ricevuta. E se nascevi da altri genitori? ... in altri contesti?? ... con altra mentalità?

      Ci sono ATEI OTTUSI ma sempre meno di certi credenti per sentito dire. Faziosi peggio di te. Almeno tu sei razionale nella tua FEDE MAMMARIA. Anche Gesù poteva arricchirsi continuando a costruire CROCI.

      Il discorso è SEMPLICISSIMO, ma TROPPO LUNGO.

      Se vuoi continuare a provocarmi ... io ti renderò il CENTUPLO, visto che il teologo dei miei calzari (GUS)si è vergoganto di me.

      Tu hai conosciuto Carlo Bisestile?

      Per me è stato l'UNICO che ha compreso il mio DIRE.

      Cerca di approfondire di più il messaggio che la CRUNA dell'ago te la costruisco io GIGANTESCA.

      Anche DIO si è fatto POVERO per aiutarci ma senza perdere la SUA VERA RICCHEZZA.

      Cerca di seguire gli altri post che altro non sono le scritture ODIERNE.

      Elimina
  3. Trovo poco democratico pubblicare solo i commenti favorevoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IO non SONO demo CRATICO!

      La democrazia è il governo dei più numerosi, cioè i PIU' FORTI in questo mondo. Quelli che in LORO ospitano ben SETTE DeMoni.

      O preferisci QUATTRO FACCE?

      Giudicano me che ho solo UNA MASCHERA, come l'aveva Gesù per nascondere il PADRE e rivelarsi solo a CHI era pronto a non morire ... RICONOSCENDOLO.

      Fino ad ORA ho cancellato un solo commento. UNO di me stesso ... per farne un post.

      Ad esempio, dovevo commentare per SVELARE questo POST, ma per "COLPA" TUA mi tocca fare altri post.

      Mi piacciono COLORO che si mettono di TRAVERSO per FERMARMI. Ma tu vuoi che mi fermi o che CONTINUI?

      Elimina
  4. Fermarsi, mai e perche,Tu continua io non mi metterò mai di traverso ma sulla tua stessa via o se mai in senso inverso.
    Felice notte,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ... SPOSTATI e LASCIAMI PASSARE.

      Elimina

Se guardate solo quello che la luce rivela e ascoltate solo quello che il suono vi annuncia, allora in verità, non vedete e non sentite.