giovedì 17 gennaio 2013

RIGENERI-AMO ... NOSTRO e UNICO PADRE.

Fratelli, come dice lo Spirito Santo:
«Oggi, se udite la sua voce, non indurite i vostri cuoricome nel giorno della ribellione, il giorno della tentazione nel deserto, dove mi tentarono i vostri padri mettendomi alla prova, pur avendo visto per quarant’anni le mie opere.
Perciò mi disgustai di quella generazione e dissi: hanno sempre il cuore sviato.Non hanno conosciuto le mie vie.Così ho giurato nella mia ira: non entreranno nel mio riposo».
Badate, fratelli, che non si trovi in nessuno di voi un cuore perverso e senza fede che si allontani dal Dio vivente. Esortatevi piuttosto a vicenda ogni giorno, finché dura questo oggi, perché nessuno di voi si ostini, sedotto dal peccato. Siamo infatti diventati partecipi di Cristo, a condizione di mantenere salda sino alla fine la fiducia che abbiamo avuto fin dall’inizio.

Certamente solo persone psichicamente sane potevano affrontare un’ascesi così austera come quella degli anacoreti; non tutti ci riuscivano e alcuni finivano per andare fuori di testa, scambiando le proprie fantasie per illuminazioni divine o tentazioni diaboliche.
Non era il caso di Antonio; attaccato dal demonio che lo svegliava con le tentazioni nel cuore della notte, dandogli consigli apparentemente di maggiore perfezione, spingendolo verso l’esaurimento fisico e psichico e per disgustarlo della vita solitaria; invece resistendo e acquistando con l’aiuto di Dio, il “discernimento degli spiriti”, Antonio poté riconoscere le apparizioni false, compreso quelle che simulavano le presenze angeliche.


In quel tempo, venne da Gesù un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi purificarmi!». Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, sii purificato!». E subito, la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato.
E, ammonendolo severamente, lo cacciò via subito e gli disse: «Guarda di non dire niente a nessuno; va’, invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto, come testimonianza per loro».
Ma quello si allontanò e si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma rimaneva fuori, in luoghi deserti; e venivano a lui da ogni parte.


Quando alla fine Cristo gli si rivelò illuminandolo, egli chiese: “Dov’eri? Perché non sei apparso fin da principio per far cessare le mie sofferenze?”. Si sentì rispondere: “Antonio, io ero qui con te e assistevo alla tua lotta…”.


http://www.santiebeati.it/dettaglio/22300

36 commenti:

  1. Io sono un contemplativo e di fatto mi comporto da eremita.

    C'è un brano del suo "Les contemplations" intitolato l'Eremita. L'eremita che si alza al mattino presto e, alla luce di una candela, inizia la nuova giornata nell'oscurità ancora invadente della notte. Man mano che il sole appare all'orizzonte l'arco del cielo si incendia di luce, analogamente come nel suo cuore si fa luce appena inizia a meditare. Meditare significa situare le cose al loro posto. Ecco allora la grandezza ultima dell'uomo profilarsi all'orizzonte: essa risiede nel riconoscere alle cose il loro posto, cioè il loro significato. La dignità dell'uomo sta infatti nella percezione, nel riconoscimento e nell'affermazione dell'esistenza del significato ultimo della realtà Nella percezione della realtà determinata dal "cuore" sorge un iniziale giudizio, quindi un uomo vede se e quanto la realtà in cui si imbatte gli corrisponde e lo soddisfa. Nella percezione determinata dal cuore il punto o il luogo dove l'io non è più l'oggetto o la determinazione particolare che lo fa reagire, non è il potere, ma una realtà dentro di sé, come strumento di paragone nell'impatto con ogni realtà, che assicura la sua unità nell'incontro e nel confronto con tutto.














    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai letto è FATTO il FUTURO.
      Tu sei come CHI UCCIDONO i SANTI di DIO per poi guadagnarci SOPRA. Vuoi che TELI scaraventi IO FUORI i tabernacoli COME FECI dai SEPOLCRI?

      Leggi e non capisci!
      Mediti e ti fai distogliere dai sensi TERRENI.

      Non ti sembra ABBA-STANZA SUP-ErRATO questo:
      Dopo la pace costantiniana, il martirio cruento dei cristiani diventò molto raro; a questa forma eroica di santità dei primi tempi del cristianesimo, subentrò un cammino di santità professato da una nuovo stuolo di cristiani, desiderosi di una spiritualità più profonda, di appartenere solo a Dio e quindi di vivere soli nella contemplazione dei misteri divini.

      Da allora sono passati altri e TANTI anni, come da Abramo a Gesù (TEMPO della RICERCA di DIO PADRE). Gesù cambiò il deserto DeMONIaco di GIOVANNI in quello UMANO, entrando nei PUTTANAI e Gineprai (TEMPO della RICERCA di DIO FIGLIO).
      Perchè non mediti e CERCHI quello che il SIGNORE ci ha PRO-MESSO?

      E' TEMPO della RICERCA di DIO SPIRITO SANTO.

      In PRIMIS in TE e POI i quei sepolcri IMBIANCATI o ABBA'nDONATI.

      Elimina
  2. ma che bella immagine...no so dire se è meglio la vicinanza o lontananza ...dal santo.
    Io lo "sento"..spiritualmente e mi basta, guai se dovesse mancarmi!
    uhm si, meglio lontananza..non tanto ma quanto basta!
    ps quelle con il sederino scoperto sembrano angioletti :)
    l'abito non fa il monaco, ne i "santi", ne suore:..solo angeli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te l'ho pubblicata perchè sei riuscita a VEDERE la richiesta di AIUTO ... nell'immagine. Quella richiesta che nonnti ho mai rifiutata.

      Elimina
    2. sempre il SUO SIGILLO ti porti DIETRO!
      MAI GIN GILLIO?

      Elimina
    3. CercaTELO in un altro.

      Elimina
    4. BUGGIARDONE DI UN GUARDONE!!!!

      Credi NON ti VEDA?..nta?

      Elimina
    5. DEVO pur SCEGLIERE dado ve RICOMINCIARE.

      Elimina
    6. e allora LANCIA!

      Elimina
    7. Sempre dall'ALFA.
      PERLA targa va ben ... la messa.

      Elimina
  3. Eh, sì.
    Bisogna essere sani di mente per riconoscere le tentazioni e le apparizioni dalle fantasie.
    E fra le apparizioni, quelle celesti da quelle demoniache...
    ... neanche la sanità mentale basta.
    Anche se certamente è necessaria.
    Solo che i matti non sanno di esserlo quindi uno come fa a sapere di non essere matto?

    RispondiElimina
  4. ANNAlizzando chi ti dice che sei matto. Poi c'è il metodo preventivo di ANNAlizzare i comportamenti pazzoidi prima che si verificano. Così, per riconoscerli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Abbiamo tutti dentro un mondo di cose: ciascuno un suo mondo di cose! E come possiamo intenderci, signore, se nelle parole ch'io dico metto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me; mentre chi le ascolta, inevitabilmente le assume col senso e col valore che hanno per sé, del mondo com'egli l'ha dentro? Crediamo di intenderci; non ci intendiamo mai."

      Luigi Pirandello

      Elimina
    2. CERCA la TUA PARTE MANCANTE che per la MIA ci penso IO.

      Elimina
  5. Spesso si capisce quando tra matti ci si intende! :)

    e' davvero così. :) sono stata come "volontaria" per qualche tempo in reparti psichiatrici, ma non solo...ne ho viste di ogni. ecco quelle malattie non riesco a comprenderle, a rassegnarmi che spesso non si possa fare davvero nulla!
    A mia madre, per tanti anni, era stata diagnosticata una grave depressione, psicofarmaci a gò gò che l'hanno ridotta una larva e sempre a letto. dopo le frequenti ischemie , finalmente un medico con grande intuito, ha diagnosticato la "malattia di behcet", con il cortisone a dosaggi alti oggi, a 82 anni, stà benissimo...dopo 31 anni...e poco meno di un centinaio di ricoveri in psichiatria.
    Comunque io sono convinta che non esiste il vero malato psichiatrico, a parte le persone traumatizzate, ecc,...la malattia è prettamente neurologica, il soggetto poi si evidenzia in modo diverso e anomalo in relazione alla sua personalità caratteriale!

    RispondiElimina
  6. Ai tempi si SPLINDER pubblicai la MIA LETTeraTUA su questa SI(ndrome)TUAzione.

    Non voglio che tu rendi PUBBLICO quello che per me non E' ... VERO.
    Perchè vuoi che gli altri ti credano?
    Cosa cerchi?
    COM-PRESSIONE.
    Non sai che la DE'pressione è l'USCIO della terra per il CIELO?

    Però c'è un ... ABISSO che solo con l'AIUTO di chi tu sei arrivato anche a disprezzare nella SUA eUNUCItà.

    IO SALVO solo chi si inginocchia, ma non COME CHI lo VUOLE METTERE ma ... PRENDERE!

    Non è SU-PREMAzia, ma RI-CONOSCERSI ... terreni.

    Ti ricordo che BASTON...HAI il PASTORE?
    E tu hai pecore?

    RispondiElimina
  7. SE "CANCELLI" il TUO ... elimino il ... MIO ... dell'ANGELO.

    RispondiElimina
  8. Non TENTARE il SIGNORE ... DIO TUO!

    RispondiElimina
  9. ma NON avrai altro DIO all'inFUORI di ME!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che MENO faccio DI...O che non CONOsco?

      NON HO DIO ma DEI ... DIFORONTE A ME.

      PASSA DIETRO! LasciAMI PASSARE!

      Elimina
    2. Ciò che hanno scritto Sara e Anonimo mi ha fatto pensare che come ci sono matti che non sanno di esserlo ci sono sani che pensano di essere matti, magari solo perchè sono un po' depressi.
      Ma in un mondo come questo è più normale essere un po' depressi ogni tanto o essere sempre felici?

      Elimina
    3. Il fatto è che vogliono tutti felici ed uguali in questo mondo perchè vogliono chiudere tutti gli usci fra il cielo e la terra.

      Elimina
    4. Anche l'eutanasia, l'aborto, servono a questo, perchè molti si convertono in punto di morte o grazie ad un figlio.

      Elimina
    5. SERVONO o NON SERVONO ... visto che dobbiamo TROVARLO in UNO in VITA che MUORE ... o in un MORTO che VIVE?

      In VERITA', quasi COME TUTTI, SIAMO riflessi di quello che dovremmo essere, compreso gli ANGELI e i DeMoni.

      Elimina
    6. CASA De MONI la tua?

      Elimina
    7. Tu sai parlare solo con immagini e suoni.

      Elimina
  10. IN VECE NO!
    SEI TU IL GALOPPANTE e vai sempre OLTRE!
    La tua anima è sempre gravida di OGNI...BENE e deve pur colMARE OGNI anFRATTO!
    Se hai qualche domanda FALLA o TACCI per sempre!

    RispondiElimina
  11. IO DO'...MANDE?
    E dove vuoi essere MANDAta?

    RispondiElimina
  12. DO' MANI!
    bastano.

    IO TAGLIO e CUCIO

    NOTTE ANGELO

    RispondiElimina
  13. RaddopPIO se VUOI!
    A TE la SCELTA

    RispondiElimina
  14. room 212 o la 202

    WRRRROOOOMMMMM...
    PARTITO... (PRESO?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TU...sei FATTO IN CASA?

      Elimina
    2. TRE VOLTE CONCEPITO in CASA ma il PRIMO PARTORITO ... FUORI di CASA.

      Elimina

Se guardate solo quello che la luce rivela e ascoltate solo quello che il suono vi annuncia, allora in verità, non vedete e non sentite.