martedì 30 luglio 2013

ProGETTO di Dio per SEMPRE per VOI

Il proGETTO di Dio E' di ABITAre in mezzo a NOI, anzi di avere con ciascuno di noi un rapporto personale profondo. Questa intenzione divina incomincia già nel vecchio testamento in quel PIANTAre la SUA TENDA ("tenda del con-vegno" o CON-VENGO? ... meglio CON-REGNO).
L'aveva piantata, dice la Bibbia, fuori dell'accampamento, ad una certa distanza: Dio infatti non può abitare in mezzo al suo popolo, perché il popolo ha peccato, si è allontanato da lui, è stato idolatra. La tenda quindi è distante, però è accessibile: "A questa tenda si recava chiunque volesse CON-SULTARE il Signore". Giovanni nel Nuovo Testamento ci dirà che il Verbo di Dio, il Figlio di Dio, ha posto la sua tenda in mezzo a noi. Chi potrà entrare in questa tenda e, come afferma la Scrittura, PARLARE FACCIA A FACCIA con Dio, come un UOMO parla con un altro uomo. Abbiamo di nuovo un abbozzo del progetto di Dio, cioè dell'incarnazione. Che fareste VOI trovandovi faccia a faccia con il Signore, in modo misterioso, e il Signore che vi parli come potrebbe parlare un uomo?. Nel Vecchio testamento Dio non si è ancora incarnato, il Figlio di Dio non si è ancora fatto uomo, ma già il SIGNORE parlava come un UOMO parla con un altro, con una certa somiglianza con quello che avverrà nel Nuovo Testamento, con l'incarnazione DEL Figlio dell'UOMO NEL Figlio di una donna.
Ma il FIGLIO UNI-GENITO di DIO ci parla veramente COME un uomo ci parla, un uomo che nello stesso tempo è Dio e che ci parla non soltanto come un uomo ad un altro uomo, ma come un amico parla con un amico: "Non vi chiamo più servi... vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l'ho fatto conoscere a voi" (Gv 15,15).
E adESSO? Anche su un libro, cartaceo o virtuale, raffigurando il SUO VOLTO (FB)?

Nella nuova alleanza ogni uomo, ciascuno di noi è invitato a questo rapporto personale, profondo con Dio, un rapPORTO non solTANTO faccia a faccia, ma cuore a cuore, ANIMA e SPIRITO. E un privilegio meraviglioso, che dobbiamo accogliere con rispetto, con ammirazione, con riconoscenza. Nel manGIARE QUEL PANE e beRE QUEL VINO, in FATTI, ci offre l'inaudita possibilità di ricevere il FIGLIO dell'UOMO, così COME E'.
Il PADRE, FIGLIO dello Spirito SANTO FATTO nostro fratello, nostro amico, non soltanto in mezzo a noi, ma DENTOR di NOI, per parlare con LUI, per ascoltarlo, per lasciare che egli guidi tutta la nostra vita e la riempia del suo amore.
E che il SIGNORE si riVELI in VOI e vi FACCIA apPREZZAre sempre meglio questi doni sublimi.

Vorrei essere come CHI nel V.T. prese la SUA tenda e la piantava fuori, a una certa distanza, e chiamarvi a con-vegno; appunto a questa tenda del convegno, posta fuori, chiamarvi a UNO a uno per con-sultare il Signore. Voi direte ma CHI E' il TUO SIGNORE? Io vi rispondo: "GIU'dicaTELO VOI". Come IO GIU'dico VOI.

E' SEMPRE allo stesso MODO con UNA SOLA VERITA', UNA SOLA VOLONTA': O la SUA o la VOSTRA. Per LUI E' lo STESSO.
Allora lo sentirete e qualcuno lo VEDRA' proCLAMANDO: «Il Signore, il SIGNORE, Dio misericordioso e pietoso, lento all’ira e ricco di amore e di fedeltà, che conserva il suo amore per mille generazioni, che perdona la colpa, la trasgressione e il peccato, ma non lascia senza punizione, che castiga la colpa dei padri nei figli e nei figli dei figli fino alla terza e alla quarta generazione».

«SE HO TROVATO GRAZIA AI TUOI OCCHI, S I G N O R E , CHE IL SIGNORE CAMMINI IN MEZZO A NOI. SI', E' UN POPOLO DI DURA CERVICE, MA TU PERDONA LA NOSTRA COLPA E IL NOSTRO PECCATO: FA' DI NOI LA TUA EREDITA', COME TU VUOI».

14 commenti:

  1. Il seminatore: FIGLIO dell’UOMO;
    il campo: MONDO;
    il seme: UOMINI;
    l'erbaccia: GIU'stANNO;
    il nemico: DIO-VOLO;
    la mietitura: la MORTE;
    i mietitori: gli ANGELI;

    Come dunque si raccoglie il MALE e lo si comprende nel fuoco della VITA, così avviene nel GIORNO del FIGLIO dell'UOMO.
    SOLO questi racCOLGOno TUTTI GLI SCANDALI e TUTTI QUELLI che comMETTONO iniquità e vengono riGETTAti nella fornace ardente della VITA, dove sarà "pianto e stridore di denti".
    Allora i GIU'sti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro.

    CHI COM-PRENDE E' SALVO!».

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angelo, il Seme non è l'uomo ma la Parola.
      Non puoi cambiare il senso delle parabole.

      Elimina
    2. Secondo Matteo 13,38: Il campo è il mondo. Il SEME buono SONO i FIGLI del regno; la zizzania sono i figli del maligno,

      La PAROLA, poi, cioè il SEME, non deve incarnarsi?

      E se il SEME è SOLO la PAROLA che poi FRUTTIFICA ... cosa?
      PAROLE?

      ALLORA io ho bisogno di una ... drastica RACCOLTA.

      Elimina
    3. «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel MONDO; un uomo lo trova e lo NASCOnde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi aVERI e compra quel MONDO.

      Il regno dei cieli è simile anche a un mercANTE che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi aVERI e la compra».

      Elimina
  2. "Cammino tra la gente della mia città e non mi sento più sola, non sento la stanchezza guardo dritto avanti a me...perché sulla la mia strada ci sei TU!
    ..l'amore non ha prezzo, confini non ne ha! l'amore, davvero, confini non ne ha! :)
    ti piace questa canzone? nonsonosoloparole! Ti ringrazio mio Signore, veglia su di noi!
    Notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IO RINGRAZIO il SIGNORE che ha scoltato il NOSTRO PIANTO e visto che tu non PIANGI ... io ho pianto a DOPPIO ... o DI' rotto?
      Si può ROMPERE un GIORNO?

      Eppure NON PIANGO da tanto, IX°sTANTE stanno A.C.cadendo TRAgeDIE quoTIdiane.

      Ma il MIO SIGNORE mi ha detto che da TANTO piango con il CUORE.

      Ti prego! Non ricadere il quel MAL-ESSERE che fa divertire i figli DEI MALIgni.

      Io cercherò sempre di farti RIDERE o anche PIANGERE con ME.

      Ci sono tante CANZONI che aiutano, come TANTI films, POESIE e ... cotillons, ma CERCA la SUA PACE ... quella che non FINIOSCE MAI ... nemmeno SULLA CROCE.

      Elimina
    2. il...FINEoESCE?
      Ma sono errori, orrori, parole o FATTI a POSTa?

      Elimina
  3. ...e chi non comprende? :-( CORAGGIO, noi cercheremo sempre di insistere!! Alzare la voce per chi non ci sente, e magari, chissà, un giorno quel seme...germoglierà...

    Il fatto incomprensibile è che noi soffriamo... e non lo capiscono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IERI ti avrei DATO ragione, ma è da TEMPO che non riesco a sconfiggere CHI è venuto a CHIUDERE TUTTO. Eppure so che deve mettere ancora SIgilli SUI ginGILLI del SIGNORE.
      Hai una bella FRONTE spaziosa. Che dici?
      CE LO facciamo un BEL SEGNO di CROCE e ... POI ... sulla BOCCA e ... anCORA sul CUORE?

      Al MIO SIGNORE non piacciono le scarpe, ma I PIEDI di CHI aspetta lo SPOSO, che VIENE COME una SPOSA a slacciare i CALZARI che servono solo per queste VIE polVEROse.

      Elimina
    2. "ANGELOANONIMO" si avvia verso la SUA SPOSA per ESSERE LUI stesso il DONO di NOZZE ... come una SPOSA per il SUO SPOSO.

      Elimina
  4. Chissà cosa fa continuare il Signore a parlare con noi ed a cercare un rapporto personale con noi...che così poco apprezziamo...
    ...va beh.
    In Principio era il Verbo, ed il Verbo era presso Dio...ed il Verbo era Dio...
    ...la Parola è viva...
    ...quindi può essere anche persona o persone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... che PARLANO fino alla FINE. Non so se è una PRO-VOCAZIONE il SUO ANNUNCIARE continuamente la FINE per fa entrare i SUOI nel VERO INIZIO.

      Non lo so.
      SOLO LUI sa ... entrare nel PASSATO per riportarci TUTTI nel FUTURO.

      CONFESSARE il CRISTO vuol dire questo?

      POSSO IO confessare il GIUSTO?
      Un SANTO o un DEMONIO?

      POSSO IO STESSO SALVARMI DA SOLO ritornando a RIPRENDERE ME STESSO?

      E TU, e voi, SIETE PARTE di ME?

      Elimina
  5. Sì, mio Signore io so di essere parte di Te, perché Ti amo. Questo è un punto di partenza e riconoscere questo ci mette nel cuore una gioia...anzi proprio una grande letizia.
    E non c'è niente di più strano di una gioia reale che fa di noi una persona cosciente della Sua misericordia. Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai FATTO BENE a scriverlo QUI. Una semplice scritta in un CERTO POSTo PUO' dare CONFORTO al VIANDANTE che CERCA DIO.
      Sarà DIO stesso a FARLO leggere al MOMENTO GIU'STO'.

      Elimina

Se guardate solo quello che la luce rivela e ascoltate solo quello che il suono vi annuncia, allora in verità, non vedete e non sentite.