lunedì 30 settembre 2013

proCESSO o caUSA

La VEDOVA del RICCO EPULONE MI CHIEDE GIU'stizza:


CHI HA RAGIONE?
La Chiesa MADRE o i suoi figli?
E il PADRE che è NEI Cieli che dice?

http://it.notizie.yahoo.com/x-hunter/miracolo-papa-francesco/


LEGGIAMO GLI ATTI:

L'A.C.cUSA:

C'era un uomo ricco, che vestiva di porpora e di bisso e tutti i giorni banchettava lautamente. Un mendicante, di nome Lazzaro, giaceva alla sua porta, coperto di piaghe, bramoso di sfamarsi di quello che cadeva dalla mensa del ricco. Perfino i cani venivano a leccare le sue piaghe. Un giorno il povero morì e fu portato dagli angeli nel seno di Abramo. Morì anche il ricco e fu sepolto. Stando nell'inferno tra i tormenti, levò gli occhi e vide di lontano Abramo e Lazzaro accanto a lui.
Allora gridando disse: Padre Abramo, abbi pietà di me e manda Lazzaro a intingere nell'acqua la punta del dito e bagnarmi la lingua, perché questa fiamma mi tortura. Ma Abramo rispose: Figlio, ricordati che hai ricevuto i tuoi beni durante la vita e Lazzaro parimenti i suoi mali; ora invece lui è consolato e tu sei in mezzo ai tormenti. Per di più, tra noi e voi è stabilito un grande abisso: coloro che di qui vogliono passare da voi non possono, né di costì si può attraversare fino a noi. E quegli replicò: Allora, padre, ti prego di mandarlo a casa di mio padre, perché ho cinque fratelli. Li ammonisca, perché non vengano anch'essi in questo luogo di tormento. Ma Abramo rispose: Hanno Mosè e i Profeti; ascoltino loro. E lui: No, padre Abramo, ma se qualcuno dai morti andrà da loro, si ravvederanno. Abramo rispose: Se non ascoltano Mosè e i Profeti, neanche se uno risuscitasse dai morti saranno persuasi".

La DI FESA:

"C'era in una città un giudice, che non temeva Dio e non aveva riguardo per nessuno. In quella città c'era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: Fammi giustizia contro il mio avversario. Per un certo tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: Anche se non temo Dio e non ho rispetto di nessuno, poiché questa vedova è così molesta le farò giustizia, perché non venga continuamente a importunarmi". E il Signore soggiunse: "Avete udito ciò che dice il giudice disonesto. E Dio non farà giustizia ai suoi eletti che gridano giorno e notte verso di lui, e li farà a lungo aspettare? Vi dico che farà loro giustizia prontamente.

Per A.D.ESSO:

Ma il Figlio dell'uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?".






16 commenti:

  1. L'ultima domanda è terrificante, ma il fatto che Cristo ci interroghi lascia spazio alla Speranza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sul proCESSO e la caUSA?
      Ti avVALI della facoltà di non rispondere?

      PreFERISCI questa MISURA per il TUO proCESSO, per adESSO caUSA?

      Di cosa hai paura?

      Sono anche IO un GIU'dice che VIENE GIU'dicato anche se non teme Dio, come lo temono molti.
      Non mi vuoi più ... BENE?

      Elimina
    2. Sulla vedova petulante e il giudice disonesto ho risposto nel mio blog.
      E' un passo del Vangelo forse determinante per la Salvezza perché dà la misura esatta della Preghiera.
      Certo che ti voglio bene.

      Elimina
    3. Ho letto anche:
      "Se la terra è abitata da un uomo solo nessuno può prendersi cura di te.
      Il prossimo deve necessariamente essere un altro uomo. Dio è un'altra cosa."
      E
      "La Chiesa è stata istituita da Cristo. Non ci sono chiese precedenti."

      PATTEGGI?

      Elimina
    4. Una preGHIERA VERSO un GIU'dice che non teme Dio?

      E CHI E': SATANA?

      Elimina
    5. "Se la terra è abitata da un uomo solo nessuno può prendersi cura di te".
      Ma... caZo che sciocca sono stata. Perché a me viene l'ansia estrema se qualcuno si prende cura di me? :( Mi spiace troppo...disturbare!
      C'è chi pensa solo a magiare e ai caZi propri, e coinvolge quelli di altri che non hanno chiesto nulla, o meglio: non vogliono e NON DANNO!

      Elimina
    6. SPESSO CHIEDENDO SI DA' DI PIU' che non chiedendo aiuto.
      Comincio a vederla MALAmente per il povero Lazzaro consolato in una para-bola da un Abramo che non ha mai dato nulla ai mendicanti, basanDOSI sulla LEGGE di MOSE' e dei proFETI?

      Gesù SALVO' CHI conosceva benissimo SENZA che LORO lo chiedessero. Gli altri si prostravano per essere guariti nella CARNE.

      Elimina
    7. Nella PARA-BOLA del buon SAMARITANO, sia il Levita che il sacerdote ... rispettano le LEGGI di MOSE'.
      Il SAMARITANO ... NO!
      Per questo gli ABRANI lo giudicano un SAMARITANO, il COMPOSITORE si PARA-BOLE.

      Elimina
  2. Il monito finale della parabola per mezzo di Abramo: "Se non ascoltano Mosè e i Profeti, non crederanno neppure se uno risuscitasse dai morti”. Si è realizzata dopo con il ritorno dai morti di Lazzaro amico di Gesù, anzi non solo in gran parte non gli crederanno, ma per questo condanneranno Gesù a morte, che poi risusciterà... una profezia che si ripresenta nella storia. Un tipico processo ricorsivo, speculare, qui rafforzato dallo stesso nome di Lazzaro per i due protagonisti del vangelo, caratteristico del Vangelo, dell'intelligenza e del genio nella storia. Cfr. ebook (amazon) di Ravecca Massimo: Tre uomini un volto: Gesù, Leonardo e Michelangelo. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cfr. ebook (amazon) di Ravecca Massimo: Tre uomini un volto: Gesù, Leonardo e Michelangelo. Grazie?

      Ti ricordo che la FALSA TESTIMONIANZA è punita con il carcere.
      Hai letto BENE come andarono i fatti su Lazzaro?
      Cosa dicono gli altri evangelisti su di LUI, oltre a GIOVANNI?

      Ci sono anche più GIUDA, GIACOMO e SIMONE, tra cui i fratelli di Gesù.
      QUI ci si confronta con i CODICI sulla MANO.

      Difese di buon senso non possono venir ACCETTA...TE, al massimo l'ASCIAte.

      Ti ricordo che la CONd'ANNA di CROCE la preTESE quell'UOMO di NOME GESU'.

      Elimina
  3. Il monito finale della parabola per mezzo di Abramo: "Se non ascoltano Mosè e i Profeti, non crederanno neppure se uno risuscitasse dai morti”. Si è realizzata dopo con il ritorno dai morti di Lazzaro amico di Gesù, anzi non solo in gran parte non gli crederanno, ma per questo condanneranno Gesù a morte, che poi risusciterà... una profezia che si ripresenta nella storia. Un tipico processo ricorsivo, speculare, qui rafforzato dallo stesso nome di Lazzaro per i due protagonisti del vangelo, caratteristico del Vangelo, dell'intelligenza e del genio nella storia. Cfr. ebook (amazon) di Ravecca Massimo: Tre uomini un volto: Gesù, Leonardo e Michelangelo. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'udire questo, Gesù disse: "QUESTA MALATTIA NON E' PER LA MORTE, ma per la gloria di Dio, perché per essa il Figlio di Dio venga GLORIFICATO". Gesù voleva molto bene a Marta, a sua sorella (SENZA NOME, Perché NON SCRIVE maria?) e a Lazzaro. QUAND'EBBE SENTITO CHE ERA MALATO, si trattenne due giorni nel luogo dove si trovava. Poi, disse ai discepoli: "Andiamo di nuovo in Giudea!". I discepoli gli dissero: "Rabbì, poco fa i Giudei cercavano di lapidarti e tu ci vai di nuovo?". Gesù rispose: "Non sono forse dodici le ore del giorno? Se uno cammina di giorno, non inciampa, perché vede la luce di questo mondo; ma se invece uno cammina di notte, inciampa, perché gli manca la luce". Così parlò e poi soggiunse loro: "Il NOSTRO amico Lazzaro s'è A.D.DORMENTATO; ma IO VADO a SVEGLIARLO". Gli dissero allora i discepoli: "Signore, se s'è addormentato, guarirà". (DICE L'EVANGELISTA:) Gesù parlava della morte di lui, essi invece pensarono che si riferisse al riposo del sonno. Allora Gesù disse loro apertamente:
      "Lazzaro è morto e io SONO CONTENTO PER VOI di non essere stato là, perché voi crediate (COSA?). Orsù, andiamo da LUI!". Allora Tommaso, chiamato Dìdimo, disse ai condiscepoli: "Andiamo anche noi a morire con lui! (PERCHE'?)".

      Bisogna LEGGERE tutto il VAngelo per capire certe COSE nascoste.

      QUI si sta GIU'dicando UNA PERSONA anche se non sappiamo il NOME.

      E se poi quando lo saprete ... mi morderete la lingua?

      Elimina
  4. "Ma il Figlio dell'uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?".
    Io credo di si! Troppe persone amano se stessi e temono la fine di tutto, ma Dio dona SEMPRE la speranza! Piuttosto,.... io mi chiederei se dopo le "sentenze", nel giorno del giudizio, (paradiso, purgatorio, inferno) ognuno di noi comprenderà davvero cos'è la fede, accettando passivamente ciò che LUI decide per ognuno di noi. Vuoi vedere che ci sarà un'altra rivolta?
    Pensa ad un arrogante-presuntuoso, un pieno di sé, ma comunque cristiano praticante (più o MENO) devoto, accetterà la sua sorte? ...Ma sappiamo (?) che sicuramente dopo l'inferno o il purgatorio, solo allora, ci sarà il perdono di Dio.

    La vera giustizia è quando ci sono basi oggettive su cui stabilire una pena giusta stabilita da chi non ha conflitto di interessi nell questione...ossia la famigerata "la legge è uguale per tutti" :((
    E' davvero triste il caso contrario, ingiusto e impunito, che può generare la vendetta, dipende dal dolore e dalla perdita... che potrebbe essere una giusta vendetta, forse,... ma vendetta rimane. Giustizia significa dare a ciascuno ciò che gli è dovuto e non tolto, mentre far vendetta è l'offesa morale, mortale, un danno materiale che si pretende per ripagare di un danno subito !
    Ps quando non capita a noi, o alla nostra famiglia, è più facile perdonare ...vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preOCCUPARTI. Non ci saranno altre RIBELLONI, da quando è il CONd'ANNAto stesso a decidere la PENA.
      Ma se il PRIMO, il GENERATORE di TUTTO questo FINIMONDO ha preTESO il SUpPLIZIO di CROCE ... non ci resta che SEGUIRLO e chiedere MISERICORDIA a CHI ha VINTO il MONDO stesso che LUI ha creato per i nostri SUpPLIZI.

      La VERITA' la conosce SOLO LUI e non dimenticare COME si RUBA il REGNO essendo vicini nello stesso SUpLIZIO:
      http://www.youtube.com/watch?v=jm7orcZ10O4

      Elimina
    2. ANGELO perché non gli dici COSA VERAMENTE HA RISPOSTO A CHI ammetteva di non essere riUSCITO a vincere le tentazioni di un DIO che mette alla prova le sue creature.

      Elimina
    3. E perché devo privarla del MO'mento più BELLO?

      Elimina

Se guardate solo quello che la luce rivela e ascoltate solo quello che il suono vi annuncia, allora in verità, non vedete e non sentite.