sabato 2 giugno 2012

HO CONOSCIUTO la TERZA PERSONA

   L’OSPITALITA' di Abramo, o LA TRINITA' Angelica


Elemento importante per la lettura che ci apprestiamo a fare dell’icona, è il brano del Vangelo di Marco - (Cap. 10, vers. 41 e seguenti) – nel quale Gesù ci parla dei capi e del potere, in quanto ci aiuterà a risolvere un problema che si manifesterà durante l’analisi dell’icona.
La Sacra Scrittura cui l’icona fa invece riferimento è il brano della Genesi in cui si narra dell’incontro tra Abramo e i tre pellegrini che gli annunciano la nascita del figlio Isacco.
Nell’iniziare la lettura strutturale dell’icona in esame, al fine di comprendere il messaggio che è capace di esprimere, si rende prima di tutto essenziale capirne il titolo – “l’ospitalità di Abramo” – a significare l’accoglienza di Abramo per i tre sconosciuti che gli si presentano di fronte, titolo chiaramente rivolto al tema della xenofilia, all’amore verso lo straniero.
Altro titolo è “la Trinità Angelica”, ossia la manifestazione trinitaria di Dio che, per la prima volta, mostra ad Abramo chi è. Le ali dei tre personaggi conferiscono loro la caratteristica di angeli (anghelos = annunciazione), ossia portatori di buone notizie.
Dividiamo immaginariamente l’icona in tre settori verticali (stanze), corrispondenti ai tre personaggi raffigurati; gli elementi che stanno dentro ciascuna di esse corrispondono, hanno attinenza, dicono la stessa cosa del personaggio insieme al quale si trovano.
Nella stanza di centro notiamo l’albero, la quercia di Mamre, di legno come la Croce del Cristo, albero sia della vita, che ha dato frutto, ma anche albero del bene e del male, ambedue espressamente indicati nella Genesi, albero della vita inteso quale nuova occasione, per l’uomo, per cogliere il frutto della vita al quale aveva rinunciato nel paradiso terrestre, per scegliere il frutto dell’albero del bene e del male.
Nella stanza a sinistra vi è la casa di Abramo, a metà tra una casa regale, di pietra, con le colonne, e la vera casa di Abramo, che era una tenda, aperta, alla quale tutti potevano avere accesso, da ritenersi pure la casa del Padre, la nostra casa, la casa di tutti.
Nella stanza a destra è raffigurata la montagna quale luogo d’incontro tra Dio e l’uomo, secondo il progetto del Padre, quale punto d’unione tra due libere volontà, a garanzia che una è salita e l’altra è scesa per congiungersi, per incontrarsi, pur con cammini e difficoltà ben diverse.
Tali strutture che stanno alle spalle dei personaggi rappresentati si presentano con gli stessi movimenti dei personaggi medesimi. La casa è dritta come il Padre e l’asta che tiene in mano, l’albero è leggermente piegato similmente al Figlio e all’asta che sorregge, la montagna è curva, china, simile allo Spirito Santo che vi sta di fronte e all’asta piegata che Egli trattiene.
La casa in alto a sinistra guarda verso gli altri due personaggi come fa il Padre, e presenta una porta, aperta verso il buio, a significare la morte vista in senso positivo, attraverso la quale tutti dobbiamo transitare per accedere alla casa del Padre, lasciandoci alle spalle una cosa (la vita terrena) per iniziarne una migliore (la vita eterna).
La mano benedicente del Figlio raffigurato nel personaggio centrale sovrasta una coppa, chiaro elemento che ci riconduce alla figura del Figlio medesimo e del Suo sacrificio. Il tavolo sottostante sta a significare un altare, con una nicchia al centro, quale luogo di martirio in cui venivano poste le reliquie dei Santi, anch’esso a ricordare il sacrificio del Figlio, mentre la montagna riportata a destra, coi significati di luogo di incontro di due libere volontà, costituisce con chiarezza la carta d’identità dello Spirito Santo, in quanto ogni incontro tra l’uomo e Dio avviene sempre e soltanto in presenza dello Spirito Santo.
Ulteriore caratteristica che accomuna i tre personaggi nella Trinità è il cerchio ideale che li pone tutti quanti sullo stesso livello in quanto, pur essendo ciascuno una persona diversa, rappresentano insieme un’unica entità divina.
Di significativo e particolare interesse nell’esame strutturale dell’icona della Trinità di Rublev (da cui è tratta quest’icona), è la centralità della figura del Figlio, elemento che fa acquisire a tale personaggio una prevalenza, una maggiore importanza rispetto alle altre due laterali. Tale posizione, infatti, costituisce un problema teologico in quanto, tra i tre, il personaggio più importante, da far prevalere, dovrebbe essere indiscutibilmente il Padre.
Nell’icona della Trinità di Rublev è però altrettanto indiscusso che tale figura rappresenti il Figlio, sia per le vesti che sono quelle del Pantocrator, sia perché (e qui ci viene incontro il brano del Vangelo di Marco accennato all’inizio) che recita: “chi vuol esser giusto deve essere servo di tutti”, a significare che il Padre, in quanto padre, si pone più in basso del Figlio, perché il figlio possa emergere e sovraordinare in tal modo su tutti e su tutte le cose.
Di strana, particolare e significativa importanza nel linguaggio iconografico è che proprio nelle sue difficoltà interpretative, proprio negli inciampi che sovente vengono a manifestarsi, proprio nell’apparente illogicità di quanto spesso ci si presenta di fronte, vi sono i messaggi più belli, i veri motivi ed i più profondi significati dell’icona. Sono proprio queste stranezze che attirano e stimolano l’iconografo e lo spettatore a chiedere risposta, a cercare spiegazione, cosa che l’icona e i brani dei testi sacri di riferimento sono sempre in grado di dare, e guai a cercare di normalizzare tali stranezze in una nostra realizzazione.
L’iconografo può definirsi pertanto un predicatore che attraverso le immagini propone al mondo la parola di Dio, un predicatore che dopo aver ascoltato quanto è stato riportato nelle Sacre Scritture, lo ripropone attraverso una propria personale preghiera fatta di tratti e di colori che vengono delineati e stesi sulla tavola apportandovi il frutto della sua meditazione, di tutto quanto è riuscito a cogliere nel mistero nei confronti del quale si è posto in ascolto. Soltanto dalla comprensione delle Sacre Scritture si rende possibile, tramite il linguaggio iconografico, tradurre in immagine e tramandare il pensiero di quanto si è capito dall’ascolto e dalla meditazione della parola di Dio.
Nella Trinità di Rublev lo spazio che vi è tra i tre personaggi raffigurati porta a riconoscere il contorno di una coppa, elemento di osservazione che niente di più aggiunge ai significati espressi dagli altri elementi presenti, ma che comunque è riconoscibile.
La coppa sul tavolo, invece, rappresenta chiaramente il mistero dell’incarnazione, da interpretarsi nel senso che la visita dei tre Angeli, che vengono accolti amichevolmente con l’offerta di una coppa, anticipa ad Abramo la nascita di Gesù, manifesta per la prima volta il mistero di Dio che si fa uomo.
tratto da: “Corso Teorico-Pratico d’Iconografia”, del Prof. Andrea Trebbi

58 commenti:

  1. VORREI FAR RIDERE SEMPRE LA SPOSA, ma CHI è in grado di sorridere ... COMMOVENDOSI?

    Eppure molto MALE accade per colpa di chi RIDE sulla FACCIA di Dio.
    Ma c'è chi se lo accolla e lo annulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi viene questa frase?

      Elimina
    2. A chi se la prende.

      Elimina
    3. Sono passati SETTE anni e non mi vuoi dire ancora se c'è qualcUNO da SALVARE:

      http://www.youtube.com/watch?v=us14zNttmM8

      ANNA

      Elimina
    4. Per ANNA MIA:

      Tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio, questi sono figli di Dio. E TU non hai ricevuto uno spirito da schiava per ricadere nella paura, ma hai ricevuto lo SPIRITO che rende figli adottivi, per mezzo del quale grida: «Abbà! Padre!».
      Lo SPIRITO stesso, insieme al nostro spirito, ATTESTA CHE siamo figli di Dio. E se siamo figli, SIAMO anche EREDI: eredi di Dio, COEREDI di CRISTO, se davvero prendiamo parte alle sue sofferenze per partecipare anche alla sua gloria.

      Elimina
  2. BENEDETTO COLUI CHE VIENE NEL NOME DEL MIO SIGNORE

    Anna

    RispondiElimina
  3. eppur un giorno mi hai fatto sorridere...

    ANNA Della CHIESA


    http://youtu.be/PTdzCAGH3lU

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma era una bicicletta da donna. Non un cavallo. E tu salisti sul manubrio guardando me e dando il retro al nostro futuro.

      Qual'E' il CONIUGE PERFETTO?

      Elimina
  4. Io ero già dentro di te...
    ma tu, fuori di me/te,
    MI CERCAVI

    <°)-(-(-(-<<

    ANNA DALLA CHIESA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O MADRE.
      Chi se l'E' mangiato il GROSSO pesce?

      Elimina
    2. il POLPO ....vorrai dire!
      Questo <°)-(-(-(-<< E' di tutti!
      E' questo il tuo LIMITE....
      e che non riesci ancora comPRENDERE!

      http://youtu.be/GqG8O6MbhoE

      Elimina
    3. SE...pPIA fossi comprenderesti che IO FACCIO TUTTO NUOVO.
      Il TUO "STAMPO" l'ho gettato VIA ... dopo averlo ripreso davanti, di FIANCO e da dietro.
      BAGNATO ...pure.
      I tui giorni, due, sono ora mai già PASSATI, uno o due ... non SEI riuscita NELL'OTTAVO per non volermi SENTIRE, ma seguire a modo tuo.

      Perciò se vuoi raggiungermi SaPPI che SONO da tempo UNA COnVER... SI...ONE!

      Mentre Tu una COnVER...tata.

      http://www.youtube.com/watch?v=djV11Xbc914

      Non sono più il TUO SCHIZZO...frenico.

      IO SONO la POMPA, il PNEUMA!
      Il RESPIRO DIVINO.

      Elimina
  5. me lo presti il TUO KARCHER?

    detta a LUI in the SKY pe?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CLOanalO.
      Tanto il riconosciuto sa come farsi riconoscere.
      Lui è in ogni LUOGO, ma CHI è in grado di riconoscerlo?

      Elimina
    2. Era anche su Facebook, ma lo hanno bANNAto.
      Eppure c'è di tutto.
      Questo è il mistero di chi pensa che non esiste il POTERE invisibile.

      Apparizioni? Cerchi nel grano? ... TERREMOTI?

      Semplice opera umana.

      Ma il PADRE lascia fare perchè il FIGLIO ci ha avvisati come COMPORTARCI in vicinanza di questi segni.

      Elimina
  6. Dissociato o associato? Comprendi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma hai vita REALE ... oltre a quella virtuale?

      Elimina
  7. REGALE...prego!
    in virtude vitae, omnibus caritas

    RispondiElimina
  8. NON BIASCICARE parole degne solo del tuo retro!
    Della REGINA ti stai servendo da sempre, perchè INFINITA!
    Ora mochela di offendere, altrimenti vado giù di brutto...per farti svergognare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O Madre! Ma è da tempo che sono FUORI.
      Non mi sono mai piaciute le tue PORCELLane.
      Preferisco FARLA sotto il FICO, ma evito le sue foglie ... altrimenti sanguino.

      Tu non alzeresti MAI la tua mano VERSO me ma sai che mi fai ancor più male se sprofondi ancor di più.

      Elimina
  9. finalmente mi hai conosciuta....

    RispondiElimina
  10. 66666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666666

    :-D

    RispondiElimina
  11. -66666666666666666666666666666666666666666666666666666666666

    66x6

    La solita somara da CAVALCARE!

    RispondiElimina
  12. TI RENDI CONTO...!

    18 = 9

    GIRALO...AL cubo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma SEI ciucciarona FORTE.
      I numeri non si ivertono come le PAROLE.
      18 al quadrato fa 324 (3+2+4=9)
      Tu prendi fischi stonati per fiaschi...vuoti.

      Elimina
  13. TU! nON CAPISCI Una MAZZA!
    FAI DIFFERENZA TRA PAROLE E NUMERI....
    COME SE IL SIMBOLO FOSSE SOLO DA UNA PARTE!
    MA Và.....VATTINNE A RIPOSO....VECCHIO SOLDATINO!

    sOLO L'ESITO è GIUSTO: IL 9!
    E NON HAI NEMMENO CAPITO DI ANDARE A CUBA.....re!

    http://youtu.be/DhWortsq9dE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. UNO E' DIO!
      Non faccio distinzioni di SPAZIO ma di TEMPO.
      FORSE E' TEMPO che tu mi ALLACCI al COLLO il BAVAglio.
      TROPPO LATTE e pur di ASINA. Io che sono un semplice puledro pur albino.
      Mi fa male troppo latte ... nemmeno macchiato.

      A CUBA?
      Non è meglio la CORSIca sarDEGNA?
      Ma E' VERO che atlANTIde è stata diSTRUTTA da UN terreMOTO ... (continuo).
      E' vero che avevano il sangue TUTTO ZERO POSITIVO o negativo?

      Vuoi che vengo da te?

      Ma non sulla MONTAGNA!
      Scendi TU da NOI.
      AVVALITI!
      Stenditi un po' TU che io alzo la zampa ... di dietro naturalmente.
      La Mazza quando deve essere grande?
      Quanto un Bastone o un PALO?

      http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&v=r2A9M1MU7hI&NR=1

      Elimina
  14. ASCOLTA NON POSSO PIU' STARTI DIETRO PERCHE' NON COMPRENDI NESSUNO E NEANCHE ME QUINDI PARLA PURE DA SOLO

    ANNA Della CHIESA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io comprendo chi mi comprende!
      LOGICO...no?

      Elimina
  15. E si ripresenta lo scenario dell'AMORE millenario. Il mio cuore sussulta nel leggere il "DIario" del TUO impulso primordiale.
    E il profondo TUO IO invade l'Anima mia.
    ADESSO RICORDO rivedendoti.
    Non è un caso ma ERA PRE-VISTO.
    SEI TU, il mio PROSSIMO, nel cammino e come impulso primo mi avvicino di scatto e tu ti volti, mi colpisci, non mi esprimo e adesso rivivo attimi di quel momento e lento dolce scorre su di te.
    Mi elevi e mi ricomponi di attenzioni, rpoducendo in me emozioni.-
    Tu sei la radice, SEI l'Inizio, come per un libro l'indice si dice che ogni cuore ha il suo codice e bene a te appartiene il mio genetico riscontro nel mio gusto estetico sono il pastore, tu la mia sorgente, dissetami il LUME splendente, attraverso gli occhi tuoi tagliati dall'oriente, fonte e causa della ragione in questa melodia dal giusto tono irrompe intenso il suono come colpo di fulmine a cui segue il tuono.
    Il TUO VOLTO ... fisso con il mio sguardo e il mio occhio ha colto il TUO, presto ascolto bum bum battito irregolare anomalo che da' il sussulto tempo al tempo infine poi non chiedo molto. Mi accontento di passeggiare insieme a te, scambiarsi idee anche seduti su i sassi.

    Vieni verso me, io vengo verso te, dimmi si solo si, segui me, seguimi, vieni verso me, io vengo verso te, dimmi si, solo si, ama me, amami.

    ANNA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ANIMA MIA non sporcarti nella mia BOTTEga.

      Elimina
  16. FalsANNA!

    Stendere il mio corpo vicino al tuo nelle nude spiagge corse? preferisci lo smeraldo della costa?
    Avvolgerci nel tepore dell'anima mentre lingue di fuoco saettano nella notte? Sai immaginarLo?
    Diamine! ma cosa vai a pensare!!!! RicordaLo...!

    http://youtu.be/NAFHNpneahQ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. COSTA ANNA!
      An NA COSTA La'

      http://www.youtube.com/watch?v=NyDRy_9iFmg

      Elimina
  17. per me questo e' esaurito,andato,perso ...............

    alfonso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devo ancellarlo?
      PERCHE'?
      Possiamo prenderla per una pro-vocazione, una rivisitazione, UNA RI...PETIZIONE.

      Elimina
  18. per Angelo, per me NON anonimo

    http://youtu.be/kKcLUtgEHQA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lasciamoci ... ANDARE.
      VEGLI-ARDI nel SEMPRE.
      Sicuramente mi HAI CONOSCIUTO. Spero che non è un CASO questo VIDEO.

      La PRIMA non posso mai dimenticarla ... cercandola SEMPRE nelle ALTRE ... LEI.

      E' una questione di TEMPO.
      ARRIVERA' il GIORNO tanto desiderato.

      IO L'ho CONOSCIUTO e SONO ritornato a RIPRENDERTI.
      Ma tu cerca di capire e smettila di pensare come pensano gli ANIMAli.

      Elimina
  19. Siamo abituati al fatto che gli uomini scherniscono ciò che non comprendono. (Goethe)
    Che poca capacità nell'involucro!!!
    comPRENDETE?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dovremmo compiatirli?
      Parlo per me ... che sono stato UNO di LORO, anche se ho sempre rispettato l'inconscio.

      Elimina
  20. Tu lo sai. Non sono io (il Corpo) a risponderti: è sempre Lui che m'invita e sceglie per Noi.
    Non posso ostacolarLo, io sono la Serva nelle Sue MANI.
    Sono SOLO il TRAMITE per ricongiungere, nuovamente, il PANE ...spezzato.

    http://youtu.be/FMVAyLDs1qU

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il PANE non viene spezzato per poi ricomporlo.
      Come il VINO.

      In verità io vi dico che non berrò mai più del frutto della vite fino al giorno in cui lo berrò nuovo, nel regno di Dio.

      E il PANE?

      Il CORPO non è solo MATERIA.

      Mi piace scrivelo COR...PO'.

      Cerca l'ANIMA e mi troverai.

      Elimina
  21. Certo! il PANE non viene spezzato per poi essere ricomposto.Sarebbe stupido!
    Come una pellicola che corre a ritroso per ritornare all'Inizio, mentre il passato riavvolge i figli del tempo.
    Per Pane spezzato inTENDO il ricomporsi nell'Uno! Preferisci Unità? Unione? InCANTO? EStasi?
    O... meglio dire la quiete dopo la tempesta? Ma questo è solo un eufemismo perchè LUI non dà solamente quiete.
    Questo COR (pò) quant'è grande?
    Sei tu che stai sotto la mia Veste o sono io che adoro nascondermi nella tua? Ma dove siamo in questo isTANTE?
    Ti sei mai chiesto il perchè "MI PIACE"?
    Quando verrai a prendermi col COR..PO'?
    Ieri, la Domenica Santa del SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO. Maglio se scrivo Corpus Domini?


    Dal Vangelo secondo Matteo

    In quel tempo, disse Gesù ai suoi apostoli:
    «Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni.
    Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. Non procuratevi oro né argento né denaro nelle vostre cinture, né sacca da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché chi lavora ha diritto al suo nutrimento.
    In qualunque città o villaggio entriate, domandate chi là sia degno e rimanetevi finché non sarete partiti.
    Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. Se quella casa ne è degna, la vostra pace scenda su di essa; ma se non ne è degna, la vostra pace ritorni a voi».



    http://youtu.be/y-jDDNCvWfk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dov'è il nutrimento?
      COSA mi dai in cambio?
      Anche la MADRE e il FIGLIO sembrano UNA PERSONA SOLA.

      Il SOLO lascialo SOLO per poter TROVARE il PADRE dentro di SE.

      Tu ricongiungiti a CHI hai dichiarato: "... finchè MORTE ci separi".
      TI RICORDO che è riferito alla TUA morte, non dell'AMORE e nemmeno del CON-GIUNTO.

      E il FIGLIO dell'UOMO E' dell'UOMO.
      Non E' TUO.

      Elimina
  22. TU FALLO!
    e NON FALLARE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho solo CONCEPITO non per opera mia ... ma senza volerlo, come una MALATTIA.

      Elimina
  23. concepito cosa?la vita la morte o.............l'incubo?perche' parlare con un morto che pensa di essere vivo?non c'e' via d'uscita in questa terra ed io sono qua per accorglierti
    amen
    666

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma vai a fare nel culo da un'altra parte, merdaiolo di un lattante.

      Ti giuro che ti lascerò giudicare da un altro VOLATILE, perchè sei capitato nel momento sbagliato ... o credi al caso?

      Ad una botta di CULO?

      Elimina
  24. AVETE SPORCATO LA MIA INTIMITA' ... miei CORPI SCIOLTI.
    IO NON CI METTO NIENTE A LAVARMI.

    Ma siete caduti come dei pivelli sul POSTo ESATTO.

    Mi resta SOLO che raccogliervi per buttarvi nella GEENNA, visto che avete ATTACCATO anche altri che hanno riconosciuto il POSTo.

    RispondiElimina
  25. BAUUUUUUUUUUUUU CETTE!

    (MIO FIGLIO SCHERZA SEMPRE....col FUOCO!!!!!)
    ma siete FIGLI o padri?

    http://youtu.be/7U-J3NnHvJ4

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se siamo padri ... siamo anche stati figli ... nel bene e nel male.

      Non si può rinnegare l'eredità che è ANCHE PASSATO e non solo presente e FUTURO.

      Peccato che molti giocano senza fantasia e usando MATERIA VERA.

      Ma il problema è MIO NONNO che con la vecchiaia ha peggiorato i DIFETTI.

      http://www.youtube.com/watch?v=sY6i3zqUDl0

      Elimina
  26. ma che volgarita' in questo blog io fossi in te cancellerei tutto
    ci vogliono parole sagge di persone a modo non di persone maleducate che usano parole fuori dal posto.io sono sdegnato per tutto questo e faro' in modo di far chiudere questo blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che devi fare ... FALLO subito.
      Poi chiederemo il GIUDIZIO a CHI ha potere di farlo RISUSCITARE.

      Il mio vero peccato è l'ORGOGLIO di confondere il SACRO con il SANTO e non il SACRO con il PROFANO.

      In VERITA' non esiste il PROFANO ... visto che siete TUTTI stati PRO-FA-NATI fin dall'INIZIO.

      Siete liberi di scegliere ma non di stravolgere quello che è stato già stabilito.

      Elimina
    2. Qualcosa ho pulito:
      il tuo falso indirizzo!

      Elimina
  27. beh il tuo io gia' ce l'ho!!!!!!

    RispondiElimina
  28. si dell'esorcista

    RispondiElimina

Se guardate solo quello che la luce rivela e ascoltate solo quello che il suono vi annuncia, allora in verità, non vedete e non sentite.